Google mette la street art online

Pubblicato: 13 giugno 2014 in Arte, Cultura, Tecnologia

Il Google Art Project, un progetto che ospita online una collezione di oltre 70mila opere d’arte proveniente dai musei di tutto il mondo, si è arricchito di una nuova sezione: Street Art. Google ha fotografato e catalogato oltre 5000 graffiti in tutto il mondo, da Roma a Bogotá, passando per New York e Buenos Aires, e li ha resi tutti disponibili online.

Decine di artisti e di istituzioni che si occupano di promuovere e sostenere la street art sono state coinvolte nel progetto e il risultato è una enorme galleria che non solo serve a condividere l’arte dei graffiti ma anche a conservarla.

Il lavoro di Google, infatti, permette anche di preservare opere sempre a rischio di essere cancellate o distrutte con i palazzi che le ospitano. E si è già dimostrato utile: lo scorso novembre il 5 Pointz space di New York, ad esempio, è stato completamente ridipinto di bianco in attesa di essere abbattuto. E il Tour Paris 13, un condominio di nove piani completamente ricoperto di graffiti, a Parigi è stato demolito lo scorso aprile. Entrambi gli edifici erano già stati fotografati da Google e sono esplorabili su Google Art Project.

In Italia, Google ha collaborato con Street Art Rome per mettere online i migliori graffiti di Roma e con il SAM di Torino, acronimo di Street Art Museum, che da anni lavora con gli street artist torinesi per riqualificare alcune aree urbane, come l’area dell’ex zoo della città.

Se invece siete alla ricerca di qualche nome noto, potete guardarvi tutti i Banksy, tutti i Shepard Fairey (l’autore del famosissimo poster di Obama) o anche tutti i lavori del bravissimo street artist italianoBlu. Nella collezione di Street Art c’è anche un Keith Haring. Tutti gli altri, ormai, si trovano solo nei musei.

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...