SUCCEDE IN ITALIA: 9 – 15 giugno

Pubblicato: 9 giugno 2014 in Eventi, Società

TORINO

Mercoledì 11 giugno 2014 – ore 18,00
Progettazione formativa e transmedialità

I linguaggi e gli strumenti della rete sono indubbiamente oggetto e soggetto nel mondo recente della formazione. Fosse anche solo come strumento di lavoro il web 2.0 coinvolge il professionista della formazione. Con questo seminario si intende fare il punto su un aspetto della rete che si sta rapidamente affermando, la transmedialità: quasi senza rendercene conto le forme della comunicazione in rete si stanno facendo sempre più variegate, ormai non ci stupiamo più di avere nella stessa pagina testo, video, magari audio e opportunità di interazione, link a risorse esterne, possibilità di archiviazione e condivisione dei contenuti. Il formatore ha una doppia occasione: quella di fruire di tali materiali per aggiornarsi e quella di creare nuovi contenuti, ma anche qui con il duplice scopo di dotarsi di strumenti didattici per il blended learning e di farsi riconoscere in rete.

Sede: SAA Scuola di Amministrazione Aziendale – Via Ventimiglia, 115 – Torino

Per maggiori informazioni clicca qui

CATANIA

Venerdì 13 giugno 2014 – ore 9,30
Il bell’essere consapevole

Il primo passo per produrre qualsiasi cambiamento è essere consapevoli che tutto è dentro di noi e non fuori, il benessere è la nostra condizione naturale. Allontanarsi dalla consapevolezza è la fonte di tutti i malesseri fisici e sociali.
Come affermava Benjamin Franklin «La felicità dipende più dallo stato interiore della mente che dalle circostanze».
Il seminario si pone come obiettivo quello di far riflettere sull’importanza di essere consapevole, di come uscire dalla zona di comfort per vivere nel bell’Essere Consapevole.

Sede: Centro Culture Contemporanee Zo – P.le Asia, 6 – Catania

Per maggiori informazioni clicca qui

TRAPANI

Venerdì 13 giugno 2014 – ore 9,30
Finanziare la bella formazione

L’Unione Europea fornisce finanziamenti e sovvenzioni per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi, compresa l’istruzione e la formazione degli adulti. I fondi sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo trasparente e responsabile. I finanziamenti dell’UE sono complessi: esistono infatti molti tipi di programmi gestiti da organi diversi. Oltre il 76% del bilancio dell’Unione europea è gestito dai paesi membri. Un esempio sono i fondi strutturali, che finanziano la politica regionale, i programmi sociali e di formazione. Nel corso del workshop verranno presentate le opportunità previste dalla nuova programmazione 2014-2010 per finanziare l’apprendimento permanente

Sede: ex Collegio dei Gesuiti – Sala La Bruna – Mazara del Vallo – Trapani

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 9 giugno 2014 – ore 17,30
Incontro in ricordo di Odette Righi Boi

Instancabile attivista politica e animatrice culturale bolognese, Odette Righi Boi, da poco scomparsa, ha partecipato da protagonista alle prime sperimentazioni pedagogico-didattiche e di gestione sociale delle scuole per l’infanzia negli anni Sessanta, contribuendo a rendere il modello emiliano un punto di riferimento per tutti i pedagogisti europei. Grande cultrice del dialetto e del teatro dialettale, fondatrice del Centro culturale dialettale “L’Archiginèsi” di Bologna, è stata scrittrice e poetessa (vincitrice di diversi premi letterari).

Sede: Biblioteca dell’Archiginnasio – Piazza Galvani, 1 – Bologna 

Per maggiori informazioni clicca qui

Lunedì 9 giugno 2014 – ore 17,00
Per sentito dire? il ruolo della testimonianza tra conoscenza e incertezza

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri che affronta cinque temi riconducibili ad altrettanti ambiti disciplinari nei quali testimonianza e incertezza risultano cruciali. Ciascun tema viene dibattuto coinvolgendo uno o più esperti che racconteranno la loro esperienza personale – una vera e propria testimonianza – in merito al tema oggetto della discussione. E’ la volta di “Fidarsi dei numeri? L’affidabilità delle testimonianze tra complessità, impresa e crisi economica”. Parteciperà Stefano Angellara, Global Supply Chain General Manager di General Electric.

Sede: Palazzo d’Accursio – Cappella Farnese – Piazza Maggiore, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 12 giugno 2014 – ore 18,00
Non lavoro. Trasformare la disoccupazione in opportunità

Presentazione del libro del docente Unibo Francesco Campione. Con Amelia Frascaroli e Patrizia Paganini

Sede: Palazzo d’Accursio – Cappella Farnese – Piazza Maggiore, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...