SUCCEDE IN ITALIA: 12 – 18 maggio

Pubblicato: 12 maggio 2014 in Eventi, Società

ROMA

Martedì 13 maggio 2014 – ore 15,30
Apprendere dall’esperienza: le comunità di pratica

Nell’ambito del programma associativo di AIF Lazio del 2013 sono state avviate, con il supporto di Mimmo Lipari e Giusi Miccoli, alcune Comunità di Pratica o di Ricerca con l’intento duplice di sperimentare una metodologia di apprendimento e consolidare le relazioni all’interno della Delegazione attraverso il lavoro comune e la condivisione di obiettivi di indagine. Il workshop sarà dedicato alla illustrazione e condivisione dell’esperienza condotta dai diversi gruppi in termini di contenuti, di metodi e processo e di output e stato di avanzamento. Sarà inoltre l’occasione per formulare proposte in merito a eventuali ulteriori iniziative cui dare seguito all’interno della Delegazione Lazio.

Sede: Spazio dell’anima – Via Carlo Denina, 72 – Roma

Per maggiori informazioni clicca qui

POTENZA

Martedì 13 maggio 2014 – ore 9,30
Giovani, formazione e lavoro dopo il diploma

Quali percorsi verso la formazione e il lavoro dopo il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado? Ne discutono, insieme agli studenti delle Classi V dell’IIS “G. Gasparrini” di Melfi, del Liceo Artistico “M. F. Campanile” di Melfi e del Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Melfi: Michele Masciale – Dirigente Scolastico I.I.S. “G. Gasparrini”, Michele Corbo – Dirigente Liceo Artistico “M. F. Campanile”, Pasquale Salerno – Presidente Apof-il, Giuseppe Romaniello – Direttore Generale Apof-il, Saverio Primavera – Forim, Lorenzo Pagliuca – Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata, Concetta Fonzo – ISFOL, Andrea Trevisi – Direttore Basilicata Innovazione, Raffaele Ricciuti – Amministratore Unico Sviluppo Basilicata, Rossella Tarantino – Responsabile Comitato Promotore Matera 2019, Giuseppe Luongo – Presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale Gruppo Basilicata.

Sede: IIS “G. Gasparrini” – Via Leonardo Da Vinci – Melfi

Per maggiori informazioni clicca qui

CAGLIARI

Mercoledì 14 maggio 2014 – ore 15,00
Edutainment – come coniugare educazione e intrattenimento

L’incontro si propone di sviluppare il tema dell’utilizzo dell’arte della narrazione per stimolare l’apprendimento. Inoltre il dibattito si concentrerà su come usare il gioco, lo sport e l’arte per sviluppare competenze trasversali Il tutto per esplorare le possibilità del co-produrre contenuti multimediali insieme agli studenti o ai colleghi.

Sede: Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Sandro Pertini” – Via Vesalio – Cagliari

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Giovedì 15 maggio 2014 – ore 18,00
Le competenze in dialogo

Le competenze sono al centro del dibattito formativo da sempre. Da quando “esiste” la formazione, i formatori si sono domandati cosa sono, come si allenano, quante sono, le hanno analizzate, definite ed ampliate.
Un dibattito aperto con esperti e cultori della materia che mettono in comune una definizione iniziale e ne danno testimonianza. Tre punti di vista condividono uno spazio per far “dialogare tra loro le competenze”. L’esperienza di professionisti che entrano nelle organizzazioni e le supportano si unisce al racconto dell’esperienza individuale che con quelle stesse competenze “ha dovuto fare i conti” nel quotidiano.

Sede: Casa di Vetro – Via Luisa Sanfelice, 3 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

FIRENZE

Venerdì 16 maggio 2014 – ore 18,00
SMART WELFARE – Welfare in azienda tra conciliazione, benessere e produtività

Migliorare il lavoro, il benessere e la produttività delle persone si può e si deve. I dati di un’indagine sui manager e il progetto pilota sul Company Welfare, nel quale Manageritalia ha coinvolto aziende rappresentative dell’eterogeneo panorama nazionale, lo confermano. Un viaggio tra alcune esperienze concrete per sottolineare e dimostrare che le politiche di Company Welfare, cioè di benessere aziendale, non sono applicabili solo dalle aziende di grandi dimensioni e sono fondamentali per migliorare l’organizzazione aziendale, il clima interno, la vita dei lavoratori e, non ultimo, la produttività dell’azienda stessa.

Sede: Hotel Rivoli – via della Scala, 31 – Firenze

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 12 maggio 2014 – ore 15,00
La svolta dell’Italia Digitale

Incontro con Paolo Coppola, delegato del Commissario del Governo per l’Agenda Digitale. Professore di informatica all’Università di Udine, è uno dei parlamentari più attivi sui temi dell’innovazione e dell’agenda digitale.

Sede: Scuola di Ingegneria e Architettura –  Aula Magna – Viale Risorgimento, 2 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 13 maggio 2014 – ore 21,00
Responsabili verso chi?

Seconda serata di tre incontri organizzati dal Centro San Domenico e da ASMEPA, sul tema: Un’etica per le imprese. La “responsabilità sociale d’impresa” ha rappresentato nel recente passato un obiettivo da tutti promosso, ma da pochi perseguito e realizzato. La crisi economica ha ulteriormente allontanato il raggiungimento  di questo criterio di utilizzo delle risorse dell’attività produttiva. Si impone, allora, la ricerca di nuove proposte per impostare la nascita e lo sviluppo delle imprese in modo tale che il perseguimento del bene comune sia presente in tutte le fasi e i processi della vita aziendale e nelle relazioni da stabilire all’interno e all’esterno del mondo del lavoro.

Sede: Piazza San Domenico, 12 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...