SUCCEDE IN ITALIA: 5 – 11 maggio

Pubblicato: 5 maggio 2014 in Eventi, Società

GENOVA

Lunedì 5 maggio 2014 – ore 18,00
Il motore dell’engagement in azienda

Va in scena il secondo Atto di “Lavoro & Passione”, che AIDP Liguria ha messo in calendario per i suoi Soci per l’anno in corso.  Nell’occasione l’AD di Dale Carnegie Italia – Sergio Borra – tratterà l’affascinante tema di “Passione e fiducia: il motore dell’engagement al lavoro”.

Sede: Starhotel President – Corte Lambruschini – Genova Per maggiori informazioni clicca qui

ROMA

Martedì 6 maggio 2014 – ore 15,30
Dialogare con il digitale – apprendimento e nuove tecnologie (II incontro)

Nel 2014 AIF Lazio organizza per i suoi soci il ciclo di seminari «Dialogare con il digitale: apprendimento e nuove tecnologie» con l’obiettivo di tracciare le frontiere della formazione. Da circa vent’anni, considerando le origini di Internet, le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione stanno di fatto modificando alcuni dei processi cognitivi che sono alla base del nostro adattamento all’ambiente. Per questo motivo nel 2014 AIF Lazio intende esplorare le esperienze più recenti che riguardano il «dialogo» con il digitale, coinvolgendo testimonial ed esperti del settore.

Sede: CFMT – Via Palestro, 32 – Roma Per maggiori informazioni clicca qui

MODENA

Martedì 6 maggio 2014 – ore 18,00
Il corpo impara, parla, insegna

Il benessere (da ben–essere: “stare bene” o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona. Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. L’incontro si propone di dare un’occasione di lettura originale riguardo a modalità concrete di gestione del benessere che normalmente fanno parte del variegato mondo delle cosiddette terapie naturali.

Sede: ACER Casa Modena – Viale Enrico Cialdini, 5 – Modena Per maggiori informazioni clicca qui

VENEZIA

Giovedì 8 maggio 2014 – ore 15,00
Donne e uomini nella organizzazioni. Gestire le relazioni, le differenze, la leadership nel cambiamento

Donne e uomini convivono nelle organizzazioni e quotidianamente si confrontano su modi di relazione, stili di leadership, pratiche di gestione del potere, differenti.
I differenti approcci possono contribuire a ridisegnare gli assetti organizzativi: in quale direzione?
La categoria di “genere” come costrutto storico, culturale e sociale, che riguarda donne e uomini, può rappresentare uno strumento esplicativo utile alla comprensione e alla valorizzazione delle differenze?

Sede: Centro di formazione “Itaca” del Comune di Venezia – Isola del Tronchetto, 14 – Venezia Per maggiori informazioni clicca qui

PALERMO

Sabato 10 maggio 2014 – ore 9,00
La bellezza dell’apprendimento, apprendere dalla bellezza. Percorso di avviamento alla professione

L’AIF ha sempre curato la formazione di coloro che si occupano di apprendimento degli adulti, seguendo l’evolversi della professione. Il continuo rinnovarsi delle logiche e delle prassi formative, la nuova fase di espansione dell’Associazione, l’emanazione della Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate, l’evoluzione della rete regionale, l’attenzione alle esigenze delle nuove generazioni di formatori, unitamente allo sviluppo di sinergie con importanti soggetti come le università e altre istituzioni pubbliche e private, ha spinto a ripensare l’intera programmazione combinando la dimensione nazionale con quella locale, nella salvaguardia della qualità delle iniziative proposte.

Sede: Studiofor – via Malaspina, 135 – Palermo Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 5 maggio 2014 – ore 14,30
La formazione continua in Italia e in Europa: politiche d’intervento o dinamiche sociali

Intervento di Davide Premutico, ricercatore dell’ISFOL di Roma e curatore del “XIV Rapporto sulla Formazione Continua in Italia” per il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Sede: Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Aula D – Via Filippo Re, 6 – Bologna Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 6 maggio 2014 – ore 15,00
I fondi interprofessionali: le politiche e la loro implementazione

Cosa sono i Fondi Interprofessionali e come vengono usati? Come è possibile monitorarne l’uso? Quali sono le criticità ancora presenti nel nostro paese? Attraverso l’analisi di dati statistici, delle normative e delle policies per la formazione continua e l’aggiornamento dei lavoratori, i due ricercatori presenteranno i Fondi e i dati dell’ultimo monitoraggio effettuato sul loro uso e le tendenze dall’inizio della crisi economica. Intervengono Antonio Ori e Carlo Fontani, ricercatori dell’IRES – Emilia Romagna.

Sede: Scuola di Psicologia e Scienze della formazione – Aula 6 – Via Zamboni, 32 – Bologna Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 5 all’11 maggio 2014
Quante storie nella storia: la settimana della didattica in archivio – XIII edizione

L’appuntamento annuale costituisce l’occasione di presentare l’attività intrapresa da numerosi Enti pubblici e privati della regione, con finalità educativa. L’obiettivo comune è mettere al servizio di un pubblico giovane, a volte molto giovane, carte e documenti per l’approfondimento dei temi di storia studiati a scuola. Impegno che nasce dall’esigenza di recuperare le proprie radici e di far fronte al presente, avendo a mente il passato e cercando di concretizzare e rendere più “vera” una materia di studio spesso sentita come lontana e astratta, poiché non riconducibile all’esperienza diretta. 
L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC Regione Emilia-Romagna e dal Gruppo di lavoro sulla didattica dell’A.N.A.I. – Sezione Emilia Romagna, con il supporto e la collaborazione delle Province e degli Archivi di Stato dell’Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 7 maggio al 4 giugno 2014
Per una narrazione dei beni culturali

Ciclo di incontri dibattito curato dall’ dell’Istituto per i beni culturali e della Presidenza Regionale FAI Emilia Romagna in collaborazione con l’Archiginnasio. Il racconto dei beni culturali che ci circondano narra di noi stessi: della storia da cui proviene la nostra società; della fisionomia che ha definito la nostra civiltà; delle relazioni intessute tra le diverse esperienze creative dell’umanità.
E’ in questo senso che l’IBC, in collaborazione con il FAI, intende affidare ad alcuni tra i maggiori interpreti delle realtà artistiche, architettoniche, umanistiche, paesaggistiche, una narrazione in grado di coglierne, di là dai differenti specialismi, la trama come di un ordito capace di far meglio comprendere le ragioni stesse della nostra formazione quale comunità spirituale e materiale.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...