SUCCEDE IN ITALIA: 07 – 13 aprile

Pubblicato: 7 aprile 2014 in Eventi, Società

ROMA

Mercoledì 9 aprile 2014 – ore 15,00
Best Moves: le 9 mosse di successo in azienda

Nel 2014 AIF Lazio organizza per i suoi soci un ciclo di seminari sul tema del “Gioco e Apprendimento” con l’obiettivo di esplorare nuovi spazi e metodi per poter accelerare i processi di apprendimento degli adulti.
Esistono infiniti modi creativi per poter facilitare le persone ed il gioco è fin dai nostri primi anni di vita il modo più immediato e naturale di fare esperienza del mondo ed attivare la memoria a lungo termine. La domanda è se questo metodo può funzionare anche con persone adulte e per lo sviluppo di competenze complesse. Inoltre, con quali risultati? Proponiamo questo ciclo di incontri accompagnati da trainer e facilitatori esperti per sperimentare direttamente con i partecipanti gli esiti di tali quesiti.

Sede: Centro di Formazione Policlinico Umberto I – Viale Castrense, 9 – Roma

Per maggiori informazioni clicca qui

MODENA

Giovedì 10 aprile 2014 – ore 17,00
Ri-generazione professionale: apprendimento e formazione continua

È possibile attuare un sistema di apprendimento e formazione continua aziendale per la “ri-generazione  professionale” delle persone ?
Ci sono modelli attuabili sia all’interno delle nostre imprese che all’esterno con il coinvolgimento del territorio in un’ottica di sostenitbilità?
Abbiamo chiesto a testimoni eccellenti del territorio emiliano romagnolo del settore automotive di presentarci le esperienze concrete e positive che stanno realizzando nelle rispettive realtà.

Sede: MEF – Museo Casa Enzo Ferrari – via Paolo Ferrari, 85 – Modena

Per maggiori informazioni clicca qui

MATERA

Venerdì 11 aprile 2014 – ore 16,00
Pit.Agorà – La matematica come materia determinante per lo sviluppo individuale e professionale

La delegazione AIF Basilicata organizza l’evento al quale parteciperanno, come relatori, Simona Bonito – Università degli Studi di Foggia, Antonio Margiotta – Aziendalista e Consulente Sviluppo Basilicata, Stefania Girone – Università degli Studi di Bari.

Per maggiori informazioni clicca qui

PESCARA

Venerdì 11 aprile 2014 – ore 17,30
Viaggio nel tempo: orario di lavoro e progresso

Incontro organizzato dalla delegazione Regionale Abruzzo e Molise di AIDP – Associazione Italiana Direttori del Personale.

Sede: Sala Conferenze Arcobaleno – Largo Delli Castelli,10 – Ex via Aterno – Pescara

Per maggiori informazioni clicca qui

RAVENNA

Dal 10 all’11 aprile 2014
Lavoro cerca Università

I neolaureati potranno incontrare i responsabili delle aziende che, grazie al contributo della Fondazione Eni Enrico Mattei, presenteranno l’opportunità di un tirocinio formativo retribuito di 6 mesi.

Sede: Palazzo dei Congressi di Ravenna – Largo Firenze – Ravenna

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Martedì 8 aprile 2014 – ore 18,00
Imparare, sbagliare, vivere: storie di lifelong learning

Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé.
Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere la propria esperienza.

Sede: Libreria Feltrinelli – Strada Farini, 17 – Parma

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 8 aprile 2014 – ore 21,00
Responsabili, in che cosa?

Si apre la prima serata di tre incontri organizzati dal Centro San Domenico e da ASMEPA, sul tema “Un’etica per le imprese”. La “responsabilità sociale d’impresa” ha rappresentato nel recente passato un obiettivo da tutti promosso, ma da pochi perseguito e realizzato. La crisi economica ha ulteriormente allontanato il raggiungimento  di questo criterio di utilizzo delle risorse dell’attività produttiva. Si impone, allora, la ricerca di nuove proposte per impostare la nascita e lo sviluppo delle imprese in modo tale che il perseguimento del bene comune sia presente in tutte le fasi e i processi della vita aziendale e nelle relazioni da stabilire all’interno e all’esterno del mondo del lavoro.

Sede: Centro San Domenico – Piazza San Domenico, 12 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Venerdì 11 aprile 2014 – ore 18,00
Comunità di pratica in pratica

In che modo le Comunità di Pratica favoriscono i processi di apprendimento nelle organizzazioni? A chi si rivolgono gli attori quando, nel corso dell’attività lavorativa, individuano problemi rispetto ai quali hanno bisogno di risposte efficaci? Con chi condividono la praticabilità delle soluzioni adottate? Una prospettiva di metodo basata sulla cura della Comunità di Pratica presentata attraverso esperienze ed osservazioni condotte dagli autori in diversi contesti organizzativi. Punti di vista e di riferimento che permettono – agli studenti, ai formatori, ai responsabili delle politiche formative che operano nelle aziende e nelle organizzazioni pubbliche e a quanti intendano sviluppare competenze specialistiche basate su metodologie riflessive – di comprendere cosa significa lavorare “nella pratica” alle Comunità di Pratica.

Sede: Cubo Unipol Bologna – Piazza Vieira De Mello, 3 – accessibile da Via Stalingrado, 36 e 37 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...