SUCCEDE IN ITALIA: 17 – 23 marzo

Pubblicato: 17 marzo 2014 in Eventi, Società

ROMA

Martedì 18 marzo 2014 – ore 15,00
I giochi di ruolo come strumento di sviluppo delle competenze

Nel 2014 AIF Lazio offre ai suoi soci un ciclo di seminari sul tema del “Gioco e apprendimento” con l’obiettivo di esplorare nuovi “spazi formativi” e metodi in grado di accelerare i processi di apprendimento degli adulti. Nei Giochi di Ruolo che sono presentati in questo workshop, sarà reso disponibile un set di competenze. Durante il gioco i partecipanti mostreranno, attraverso l’interazione reciproca, quali sono, in quel momento, la proprie strategie istintive per usarle. L’obiettivo del Gioco di Ruolo, come strumento di sviluppo, è quello di prendere consapevolezza e ottimizzare tali strategie attraverso un feedback oggettivo.

Sede: Spazio dell’anima – Via Carlo Denina, 72 – Roma

Per maggiori informazioni clicca qui

MESSINA

Giovedì 20 marzo 2014 – ore 10,00
La formazione formatori/formatrici nell’ambiente – ecologia dell’apprendimento

Incontro organizzato dalla delegazione Sicilia dell’AIF – Associazione Italiana Formatori. Condurrà l’incontro Umberto Iacono.

Per maggiori informazioni clicca qui

CAGLIARI

Venerdì 21 marzo 2014 – ore 17,30
Le aziende e la crisi: strumenti virtuosi per ricollocare le persone

Incontro organizzato da AIDP Gruppo Sardegna (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), in collaborazione con Confindustria Sardegna Meridionale.

Sede: Confindustria Sardegna Meridionale – Viale Colombo, 2 – Cagliari

Per maggiori informazioni clicca qui

VERONA

21 e 22 marzo 2014
XI Conferenza ICF Italia – la dimensione spirituale del coach

Due intere giornate dedicate alla scienza e alla pratica del Coaching in relazione alla dimensione Spirituale, alla scoperta di un dialogo possibile e rinnovato tra mente, cuore e spirito. Dialogo in grado di condurre alla riscoperta di un “senso” che oggi sembra essere smarrito e che spesso genera incertezza nell’agire e difficoltà ad orientarsi nell’attuale contesto di rapidi cambiamenti. L’evento vuole essere la cornice per l’approfondimento e la scoperta delle implicazioni di queste tematiche e offrire ai partecipanti gli strumenti per integrarle nel proprio contesto.

Sede: Hotel Due Torri – Piazza Sant’Anastasia, 4 – Verona

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 17 marzo 2014 – ore 17,00
Come raccontare la scienza?

Il celebre giornalista Piero Angela apre il ciclo di incontri ISA Topic 2014 “Per sentito dire?”, dedicato ad esplorare i nuovi strumenti critici necessari per orientarsi nella proliferazione delle fonti di informazione. Tema dell’incontro con il noto giornalista e divulgatore scientifico sarà il ruolo della scienza e della tecnologia nello sviluppo di un paese. Ogni anno l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna promuove ISA Topic, un premio destinato a progetti innovativi e interdisciplinari proposti da gruppi di studiosi Unibo. ISA Topic nasce per portare l’Università fuori dai confini accademici e coinvolgere tutta la cittadinanza e la comunità accademica su alcuni temi trattati spesso in modo troppo specialistico.

Sede: Cappella Farnese – Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 18 marzo 2014 – ore 17,00
Faccia a faccia o Social Media – come promuoversi e fare network

Fare network significa creare e governare le relazioni ed i rapporti d’interazione e di scambio con altri soggetti in modo organizzato e consapevole. La tecnologia, soprattutto quella di rete, ha aperto all’uomo spazi inimmaginabili per entrare in contatto e in relazione con i suoi simili. Il Social Media Marketing, ad esempio, è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Attivare processi di Networking significa condividere interessi comuni, mettere in contatto persone, e godere innanzitutto di queste relazioni umane.

Sede: Federmanager – Via Bombicci, 1 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 19 marzo 2014 – ore 19,00
Cittadinanza possibile

Percorsi di integrazione oltre il dilemma tra ius sanguinis e  ius soli in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Parteciperanno Paolo Morozzo della Rocca – docente di Diritto privato – Università di Urbino e Francesca Campomori – docente di Politiche sociali – Università di Venezia.

Sede: Aula Magna San Sigismondo – via San Sigismondo, 7 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 20 marzo 2014 – ore 14,30
Westarter international

Ho una startup, ma come faccio a internazionalizzare il mio mercato? Ho un progetto d’impresa, come faccio a farlo nascere già globale? Ritorna WESTARTER, quest’anno nella versione International grazie alla collaborazione con Simpler. WESTARTER International by Simpler è l’evento promosso da Simpler, ASTER e EmiliaRomagnaStartup che vuole approfondire il tema dell’internazionalizzazione delle startup, sempre più strategico e fondamentale.

Sede: Camplus Bononia – Via Sante Vincenzi, 49-51 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...