SUCCEDE IN ITALIA: 09 – 15 dicembre

Pubblicato: 9 dicembre 2013 in Eventi, Società

LUGO DI ROMAGNA

Martedì 10 dicembre 2013 – ore 15,00
Memoria, Patrimonio intangibile, Turismo: reti e capitale sociale

Un «dovere» nella nostra società è quello della memoria, che si basa su un insieme di pratiche sociali capaci di ricostruire il passato, renderlo vivo con il suo patrimonio intangibile, la creatività e l’innovazione e farne un fattore di globalizzazione. In questa atmosfera si va a plasmare l’identità contemporanea e futura dei nostri luoghi in un Mondo in profondo cambiamento. Il turismo, a sua volta, si presenta sempre più come un fenomeno  legato alla memoria e al patrimonio intangibile, attraverso i suoi attori, le sue pratiche e le sue rappresentazioni come la memoria e il patrimonio intangibile sono influenzati dal turismo. In questo contesto l’Unione della Bassa Romagna può esser considerato un laboratorio per il suo permanente processo di organizzazione e di dialogo sociale.

Sede: Sala Assemblee – Confcommercio Ascom Lugo – Via Acquacalda, 29 – Lugo di Romagna

Per maggiori informazioni clicca qui

GENOVA

Martedì 10 dicembre 2013 – ore 9,30
La valutazione della performance ed il ruolo degli organismi indipendenti di valutazione

L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per discutere del ruolo degli Organismi Indipendenti di Valutazione di fronte ad interlocutori provenienti da Enti locali diversi (Comuni, ASL, Regioni, Province).

Sede: Regione Liguria – sala 11° piano – torre A – Via Fi eschi, 15 – Genova

Per maggiori informazioni clicca qui

REGGIO EMILIA

Giovedì 12 dicembre 2013 – ore 9,00
Il regolamento sull’equity crowdfunding: le principali novità

L’equity crowdfunding è un nuovo strumento che permette alle imprese innovative neo-costituite di raccogliere capitali di rischio attraverso portali online, introdotto dal recente Decreto Crescita Bis e appositamente regolamentato dalla Consob lo scorso luglio. Tale disciplina – che rende l’Italia il primo Paese a dotarsi di una normativa ad hoc sul tema – definisce i principali aspetti relativi all’istituzione dei portali online dedicati e alla gestione delle operazioni di raccolta, e rappresenta un’importante opportunità a disposizione delle start-up innovative, comprese le startup a vocazione sociale, e a sostegno dei loro progetti di sviluppo.

Sede: Camera di Commercio di Reggio Emilia – Sala Convegni – Piazza della Vittoria, 3 – Reggio Emilia

Per maggiori informazioni clicca qui

PERUGIA

Sabato 14 dicembre 2013 – ore 19,30
Conversazione sul valore dell’integrazione come opportunità di crescita

AIDP Umbria è lieta di invitarvi all’incontro/conversazione organizzato con la collaborazione di Alba Services, dell’Associazione SWI e della Consulta degli immigrati del Comune di Perugia.

Sede: Deco Hotel – via del Pastificio, 8 – Ponte San Giovanni – Perugia

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Sabato 14 dicembre 2013 – ore 19,o0
Armonia, etica e valore del lavoro

Mai come in questo periodo nel mondo del lavoro si avverte la necessità di reiventare noi stessi e il nostro modo di agire, rinnovando competenze sopite, autoformandosi e automotivando le nostre attività via via che gli scenari sociali, cammin facendo, cambiano. Si tratta di un’operazione complessa, che ha a che fare con il ritorno a valori forti, in grado di ricondurre la fragilità ad una dimensione in cui il valore del fare, il lavoro e la formazione possano convivere in un armonia che si fa cura. In questo contesto il coro diventa l’icona di un messaggio che vede il prendersi cura e la filosofia del dono connessi nel concetto di armonia.

Sede: Basilica di San Lorenzo Maggiore – Corso di Porta Ticinese, 39 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Sabato 14 dicembre 2013 – ore 9,30
Investire sulla diversità

La giornata vuole offrire riflessioni, attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca, sulle esperienze di lavoro messe in campo dai Centri interculturali e sui possibili risvolti con il lavoro in rete dei gruppi giovanili sui temi della diversità culturale e della lotta alle discriminazioni. Il convegno sarà aperto dal saluto del Sindaco Virginio Merola.

Sede: Cappella Farnese  -Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Sabato 14 dicembre 2013 – ore 9,30
Il memofilm: la creatività contro l’Alzheimer

“5 anni di ricerca scientifica sull’uso del cinema contro la demenza. I risultati”. Questo è il tema centrale dell’appuntamento organizzato da Asp Giovanni XXIII insieme a Cineteca di Bologna e Istituzione Minguzzi. Il convegno è rivolto a operatori, familiari di persone affette da demenza, appassionati di cinema e a tutti quanti vorranno partecipare.

Sede: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...