SUCCEDE IN ITALIA: 11 – 17 novembre

Pubblicato: 11 novembre 2013 in Eventi, Società

VENEZIA

Martedì 12 novembre 2013 – ore 8,30
I nuovi requisiti delle figure del formatore docente

La Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza ha completato la sua lunga istruttoria, durata quasi 2 anni, e ha approvato il 18/4/2012 i “criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” previsti dall’art 6, comma 8 del D. lgs 81/08. Con questo intervento è quasi completo il quadro delle recenti novità che hanno interessato la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro.

Lo stesso incontro sarà replicato giovedì 15/11 (ore 14) a Padova presso il Centro Congressi “A. Luciani” – Via Forcellini 170/A

Sede: Centro Pastorale Cardinal Urbani – Sala Convegni – Via Visinoni 4/C – Zelarino – Venezia

Per maggiori informazioni clicca qui

FIRENZE

Giovedì 14 novembre 2013 – ore 17,00
HR Outsourcing: tattica o strategia

AIDP gruppo Regionale Toscana e Piemonte – CNA Firenze  – ISMO – Unione Industriale di Torino presentano il convegno “HR outsourcing: tattica o strategia.
Riflessioni sulle nuove frontiere della gestione delle risorse umane”. In occasione della presentazione del libro “HR Outsourcing”. Partecipano gli autori: Roberto Ferrari ed Umberto Frigelli

Sede: CNA FIRENZE – Via Luigi Alamanni, 31 – Firenze

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Giovedì 14 novembre 2013 – ore 18,00
La responsabilità personale come leva del cambiamento

Di questi tempi, non basta seguire buoni principi, restare fedeli alle proprie convinzioni, rispettare le norme vigenti.
Non basta affidarci ad altri -classe politica, manager-. Ognuno di noi è chiamato ad assumersi impegni in prima persona. Ognuno è chiamato ad interrogarsi a proposito delle conseguenze delle proprie azioni. In mancanza di rassicurazioni esterne, appare necessario fondarsi sulla fiducia in se stessi. Ragioneremo dunque attorno al tema della responsabilità personale. Parleremo di come la responsabilità personale può manifestarsi, e di come l’orientamento alla responsabilità personale può è sostenuto, attraverso la crescita personale, l’autoformazione e la formazione.

Sede: Casa di Vetro – Via Luisa Sanfelice, 3 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 11 novembre 2013 – ore 9,30
Horizon 2020. Le opportunità e le sinergie con i fondi strutturali

L’11 dicembre la Commissione europea lancerà i primi bandi di Horizon 2020, il nuovo programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea.
Questo incontro si propone di presentare caratteristiche e tempistiche del programma anche rispetto alle sinergie con i fondi strutturali. L’incontro fa parte del percorso partecipato Por per fare, per la definizione del programma Fesr 2014-2020.

Sede: Regione Emilia Romagna – Aula Magna – viale Aldo Moro 30 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 13 novembre 2013 – ore 9,00
Startup e innovazione: prospettive e scenari futuri

In vista della nuova programmazione dei fondi Fesr 2014-2020, la Regione Emilia-Romagna punta ad elaborare un piano d’azione finalizzato al sostegno dell’autoimprenditorialità innovativa quale strumento per incrementare la competitività dell’intero sistema-regione, valorizzando le nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza e tecnologia e sostenendo, in questo modo, l’occupabilità dei giovani.

Sede: Regione Emilia-Romagna – Sala A Conferenze – Terza Torre  – Viale della Fiera, 8 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Venerdì 15 novembre 2013 – ore 17,00
L’evoluzione delle dinamiche dell’apprendimento nell’era di wikipedia, facebook e twitter

L’ultimo decennio ha segnato una rivoluzione culturale senza precedenti nella storia dell’umanità: il sapere, da oggetto monolitico e circoscritto, è repentinamente diventato oggetto liquido e frammentario, trasferito per condivisione sociale virtuale (non necessariamente virtuosa). Ciò implica una profonda evoluzione anche nei paradigmi della futura formazione aziendale, chiamata a fare i conti con una popolazione di riferimento il cui divario anagrafico e percettivo sarà, nei prossimi anni, sempre più ampio e frastagliato.

Sede: Cubo – Centro Unipol Bologna – Piazza Vieira De Mello 3-­5 Accessibile da Via Stalingrado 36 e 37 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Fino a domenica 1 dicembre
I luoghi dell’industria, fra trasformazione urbana ed abbandono

Le città sono continuamente in via di trasformazione, l’architettura e il tessuto sociale sono in perenne evoluzione. Le trasformazioni più eclatanti e visibili sono legate ai mutamenti che avvengono nel tessuto produttivo e nell’infrastruttura complessiva della città. Mostra promossa da Archivio storico Paolo Pedrelli della Cgil di Bologna ed Associazione Terzo Tropico In collaborazione con Genus Bononiae. Musei nella Città e Studio Leonardo. A cura di Cristina Berselli, Cinzia Gardenale, Elisabetta Perazzo Con il contributo di Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Sport e BolognaFiere. Fotografie di Ivano Adversi,

Sede: Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna – via Castiglione, 8 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

AVVISO PUBBLICO. Scadenza giovedì 14/11/13 ore 12,30
Selezione candidature per partecipare al programma:
“tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) – opportunità di sviluppo per business e territorio”

L’obiettivo del percorso è approfondire le tematiche citate in premessa in un contesto interdisciplinare di apprendimento che favorisca il confronto e la creazione di reti interprofessionali tra mondo della ricerca, mondo produttivo e istituzioni locali. Il programma pone particolare attenzione alle sfide ed opportunità connesse ad ambiti strategici per lo sviluppo del territorio regionale che rappresentano un potenziale volano di nuovi processi di crescita. Il programma, il cui avvio è previsto a novembre 2013 si svilupperà nell’arco di 4 fine settimana (venerdì e sabato).

Per maggiori informazioni clicca qui

Grazie a Leonardo Pecile per la segnalazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...