Supersummit, e-learning con i professionisti

Pubblicato: 6 novembre 2013 in Eventi, Formazione, Web

SuperSummit_logo_p-680x365

Moda, startup, turismo, reputazione online: difficile venire a capo di tutti gli eventi programmati durante SuperSummit. Il primo network online per la formazione professionale, infatti, sbarca in Italia, e promette workshop e lezioni per tutti i gusti. Per quattro settimane, fino al 29 novembre (dal lunedì al venerdì, due ore al giorno), esperti di settore e speaker provenienti da tutto il mondo terranno corsi di specializzazione per aziende e professionisti. E tutto si svolgerà esclusivamente online, con riprese degli eventi trasmesse in tempo reale su pc, tablet e smartphone.

La formula di SuperSummit, basata sul modello freemium, è caratterizzata sia da eventi gratuiti che a pagamento. Chiunque può accedere liberamente agli eventi in diretta, senza costi. Ma chi vorrà rivedere i video e accedere alla documentazione completa di ogni lezione, dovrà acquistare il pass da 197 euro per ognuna, oppure acquistare formule di abbonamento mensile (99€) e annuale (990€), valide per l’accesso anche agli eventi futuri.

Insomma, data la totale assenza dei costi per spostamenti e alloggio tipici di eventi tradizionali come i festival, spalmati su più giorni, l’idea è quella di richiedere all’utenza il pagamento di servizi extra cui accedere successivamente. Fondato da Marco Montemagno, SuperSummit è una piattaforma dedicata all’e-learning, l’apprendimento online, ma ricorda appunto anche la formula di un festival con singoli eventi trasmessi in rete e in simultanea. In ogni caso, la piattaforma nasce soprattutto con l’obiettivo di offrire contenuti formativi di qualità ad aziende e professionisti, con mini-lezioni da 60 minuti l’una, tenute da oltre 40 esperti di settore. Consigli, esempi pratici e dati riorganizzati: nel corso di sessioni e workshop, gli eventi di SuperSummit spazieranno dalla tecnologia al turismo, dal fitness alla moda e allo sport.

«Al SuperSummit sono invitati solo esperti che abbiano dimostrato negli anni, sul campo, le proprie competenze. Non ci interessano titoli accademici o ruoli altisonanti, ma solo i risultati (e siamo sicuri anche ai nostri utenti)», scrivono gli organizzatori sul sito. Tra gli speaker italiani già confermati ci sono Vincenzo Cosenza di Blogmeter, Luca Conti, blogger e giornalista, Massimo Fubini, fondatore di ContactLab, Massimo Agosti, direttore del portale Tiscali, Salvatore Esposito di Populis, Andrea Santagata, amministratore di Banzai e Luca Lani di CityNews. In gran parte, poi, è stato individuato fin da subito anche il pubblico di riferimento dell’iniziativa: dai social media editor ai consulenti per le aziende, dai blogger ai giornalisti fino agli artisti, tutti potranno incrementare il proprio bagaglio di conoscenze online e quasi gratuitamente. Ma sul sito della piattaforma è già possibile anche guardare i video di alcune registrazioni di eventi, per farsi un’idea complessiva di cosa verrà messo in scena durante il mese di programmazione.

Già deciso anche il format degli eventi, che sarà di due tipi: in occasione del “webinair”, lo speaker proietterà solo le slide già preparate, mentre durante i “faccia a faccia” entrerà in scena anche l’ospite di turno. Durante gli eventi sarà possibile anche interagire da casa, rivolgendo domande via chat, che verranno poste in diretta allo speaker. Una funzione, però, che alla pari di altre è stata riservata solo a chi acquisterà un pass, nonostante sia compresa nella diretta aperta a tutti. Durante un evento che, a differenza dei classici master, punta decisamente sul web per formare professionalmente gli esperti del futuro.

Nicola Di Turi

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...