SUCCEDE IN ITALIA: 14 – 20 ottobre

Pubblicato: 14 ottobre 2013 in Eventi, Società

MILANO

Giovedì 17 ottobre 2013 – ore 14,00
Formazione e impatto sul business: il ruolo Hr

Evento organizzato nell’ambito della manifestazione Expotraining. I manager nelle imprese sono chiamati ad assicurare la performance delle proprie organizzazioni, a loro si chiede strategia, flessibilita’ e una buona dose di innovazione, per riconoscere, valorizzare e sviluppare le competenze dei singoli. La funzione HR, nella gestione dell’attività deve quindi essere sempre più “vicina” al business con le politiche e i dispositivi necessari ad operare efficacemente con molteplici stakeholder.L'”apprendere ad apprendere” è fondamentale per affrontare con successo la ripresa.

Sede: Fiera Milano City – Sala ARANCIONE 3 – Gates Gattamelata 15 (ex Porta Gattamelata 2 bis)

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Martedì 15 ottobre 2013 – ore 15,00
Le competenze per la politica

Mentre le competenze (la loro analisi, il loro potenziamento e sviluppo, la loro certificazione) rappresentano un costrutto operativo dell’attività professionale dei formatori, la politica non entra direttamente nel lessico dell’azione formativa: appartiene perlopiù alle traiettorie di movimenti e partiti o ai principi individuali di comportamento. “Le competenze per la politica” è il tema di un seminario di formazione organizzato dall’AIF E.R. durante il quale, con il contributo del prof. Pier Giovanni Bresciani, autore di una ricerca sull’argomento, ci confronteremo sui possibili utilizzi del concetto di competenza anche nell’ambito dell’azione politica organizzata, fino a delineare le possibili implicazioni per il nostro lavoro di formatori.

Sede: CISL Bologna – Sala Biagi – Via Milazzo, 16 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 15 ottobre 2013 – ore 18,00
Le città di Calvino

Nel 90° anniversario della nascita di Italo Calvino, la Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli, per ricordare uno dei più importanti scrittori del novecento, propone un incontro intitolato LE CITTA’ DI CALVINO, conversazione di Alessandro Castellari.

Sede: Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli – Vicolo Bolognetti, 2 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 16 al 18 ottobre 2013
SMART City Exhibition 2013

SMART City Exhibition, #SCE2013, è la manifestazione frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere. L’iniziativa si pone come momento centrale nel trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale. ASTER ha collaborato alla progettazione e organizzazione dei contenuti dello spazio SmartER della Regione Emilia-Romagna e di Bologna Smart City. Spazio SmartER, Spinner 2013 presenterà il nuovo Bando dell’azione CI2 sul tema ICT: opportunità per il Business e per il territorio. Da non perdere i Workshop su argomenti come la qualità urbana e la sostenibilità, la mobilità e i servizi al cittadino, la gestione intelligente dell’energia, le comunità inter-professionali, l’innovazione nei sistemi urbani, i makers e i Fab Lab.

Sede: BolognaFiere – PAD 31 – Spazio SmartER – Viale della Fiera, 20 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...