I siti più visitati del mondo, paese per paese

Pubblicato: 9 ottobre 2013 in Comunicazione, Infografica, Tecnologia, Web

Il sito più visitato al mondo, secondo i dati rappresentati nell’infografica sugli imperi di internet realizzata da Mark Graham e Stefano De Sabbata è Google. I dati, forniti dal servizio Alexa, fotografano non solo qual è il sito più visitato in ciascun paese ma anche i milioni di visite associate: il tutto viene rappresentato nell’infografica qui sotto, modificando la dimensione dei paesi a seconda del numero di visite che genera. Al secondo posto, dopo Google, Facebook.

Come fa notare Pier Luca Santoro su Il Giornalaio

Ai motori di ricerca si aggiunge Facebook che è il sito più visitato in 28 nazioni. È interessante notare come la predominanza del social network più popoloso al Mondo si concentri nelle nazioni di lingua castellana [lo spagnolo si parla anche nelle Filippine] e in buon parte dell’Africa con i Paesi della cosiddetta “primavera araba” in prima fila.

(il post intero qui)

La supremazia di Google e Facebook, scrivono i due ricercatori, «è chiaramente evidente», sottolineando però come la situazione sia «più complessa in Asia, dove competitor locali sono stati in grado di resistere ai due grandi imperi americani». Infatti Baidu in Cina, il giornale Al-Watan Voice, Mail.Ru, Yahoo Japan e altri siti si oppongono al dominio dei due player egemoni. I paesi dove Google è il sito più visitato, tuttavia, rappresentano un miliardo di persone, metà della popolazione di Internet.

Mark Graham e Stefano De Sabbata scrivono che «molto probabilmente siamo ancora all’inizio dell’Era degli Imperi di internet», ma che, il modo in cui si sviluppano le egemonie in questa fase, potrà avere importanti implicazioni «per quali compagnie controlleranno il nostro modo di comunicare e avere accesso all’informazione per molti anni a venire».

topsitepercountry_internetpopulation

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...