SUCCEDE IN ITALIA: 9 – 15 settembre

Pubblicato: 9 settembre 2013 in Eventi, Società

MILANO

Giovedì 12 settembre 2013 – ore 18,00
Formazione e Formatori

Massimo Bruscaglioni e Francesco Varanini proporranno spunti per una riflessione sul bisogno di formazione, nella stagione che stiamo vivendo e sul ruolo del formatore. Il riferimento alla comunità fornisce anche l’occasione per parlare del ruolo che può svolgere l’AIF. Un luogo aperto. Un luogo di incontro, dove i formatori e tutti coloro che considerano importante la formazione, si ritrovano per condividere esperienze e partecipare ad una costruzione comune.

Sede:  Casa di Vetro – Via Luisa Sanfelice 3 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

ANCONA

Venerdì 13 settembre 2013 – ore 9,00
Comunicare nelle relazioni industriali

Tecnicismo giuridico, nuovi “media”, orgoglio imprenditoriale e sindacale sono componenti che spesso influenzano la comunicazione nelle relazioni industriali. La comunicazione diventa elemento di valore e facilitatore nelle relazioni industriali: questa la tesi che Confindustria Ancona propone e che lascia all’approfondimento dei qualificati relatori.

Sede:  Confindustria Ancona – Via Ingegner Roberto Bianchi  – Ancona

Per maggiori informazioni clicca qui

FERRARA

Dal 13 al 15 settembre 2012
Festival della filosofia

L’edizione 2013 del festival in programma dal 13 al 15 settembre sarà dedicata all’amare, per costruire un lessico a più voci dal quale emerga come l’esperienza dell’amore si imperni essenzialmente su una dimensione relazionale. Le piste di lavoro che saranno battute nel programma delle lezioni includono le “potenze dell’anima” (con il rapporto tra emozioni, passioni ed empatia), l’amore “transitivo” o “intransitivo”, che sottolinea il riconoscimento nella relazione o viceversa il narcisismo affettivo, le “politiche dell’amore”, che mostrano la centralità della relazione agli altri nella sfera pubblica, e le “figure dell’amore”: miti, racconti e immagini sul carattere inesauribile e talvolta paradossale dell’esperienza amorosa.

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 9 settembre 2013 – ore 18,00
Incontro con Vandana Shiva

Fisica ed economista, tra i massimi esperti internazionali di economia sociale, Vandana Shiva è una delle più importanti testimonial delle lotte per la difesa dell’ecosistema e contro il saccheggio delle risorse naturali da parte delle grandi corporation. Ospite del ciclo di incontri di Casadeipensieri, Shiva ci racconterà come Fare pace con la terra (Feltrinelli), titolo di uno dei suoi più recenti saggi. Ne parla con Franco Poggianti e Tiberio Rabboni.

Sede:  laFeltrinelli – Piazza Ravegnana, 1 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 10 settembre 2013 – ore 18,00
Economie emergenti del mondo

Un dibattito su I magnifici nove, splendori e miserie delle economie emergenti del mondo, per presentare il nuovo numero della rivista East – European Crossroads. Partecipano all’incontro Giuseppe Scognamiglio, presidente della società editrice Europeye, Emanuele Schibotto, direttore editoriale di Equilibri.net, la sinologa Alessandra Spalletta. Modera Gerardo Bombonato, presidente dell’O

Sede:  laFeltrinelli International – Via Zamboni, 7/b – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 10 settembre 2013 – ore 10,00
Terza edizione premio Economia Verde

In occasione del Premio Economia Verde, Legambiente organizza un confronto tra aziende e operatori emiliano-romagnoli per discutere di nuove professionalità, possibilità del settore e azioni da costruire per dare più forza alle aziende che investono in questo settore. Durante la mattinata saranno presentate le aziende partecipanti e verranno premiate le migliori iniziative legate al mondo imprenditoriale che abbiano ottenuto tangibili miglioramenti ambientali.

Sede:  Sala Ouverture – Centro Servizi primo piano blocco D Presso SANA – Fiera Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Fino al 22 settembre 2013
Buona la prima

‘Non una mostra di astratta grafica editoriale, ma una mostra di oggetti concreti, come sono le copertine dei libri, per far vedere come funzionano, come si costruiscono, si pensano e come interagiscono con i lettori o i visitatori di una libreria’: questa, nelle parole del curatore Stefano Salis, l’anima dell’esposizione delle migliori copertine dell’ultimo anno che viene ospitata in Piazza coperta e raccoglie le migliori copertine italiane – selezionate senza limitazioni di genere – da grandi esperti di grafica ed editoria come Marco Belpoliti e Italo Lupi.
Buona la prima è una delle numerose iniziative del programma di Artelibro – Festival del libro d’arte, integralmente consultabile qui.

Sede:  Biblioteca SalaBorsa – Piazza del Nettuno, 3 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...