SUCCEDE IN ITALIA: 24 – 30 giugno

Pubblicato: 24 giugno 2013 in Eventi, Società

POTENZA

Martedì 25 giugno 2013 – ore 15,00
Per scambiare esperienze e costruire conoscenza per i Formatori di Basilicata – III incontro

L’ipotesi consiste nel prefigurare un percorso di riflessione dedicato ai formatori basato sulla costruzione di una comunità professionale. Il terzo step si configura come una sessione di ascolto-esperienza-narrazione in cui gli attori – partendo dalla conoscenza reciproca resa possibile dal lavoro svolto nei primi due incontri e dallo scambio di esperienze su problemi, soluzioni, successi e fallimenti reso possibile dalla raccolta degli autocasi – analizzino problemi attuali ritenuti rilevanti e per ciascuno di essi elaborino un set di soluzioni (eventualmente) praticate e/o plausibili e/o praticabili da “provare” e sperimentare sul campo.

Sede:  INAIL – Via Verrastro, 3 – Potenza

Per maggiori informazioni clicca qui

NAPOLI

Mercoledì 26 giugno 2013 – ore 9,30
Attiviamoci

Iniziativa AIF Campania svolta nell’ambito del Progetto PACECONTINUA dell’Assessorato alla pace della Provincia di Napoli. L’evento formativo si svolgerà in un clima sereno, dando a tutti la possibilità di esprimersi, di raccontarsi al fine di diventare protagonisti della propria rappresentazione della realtà. Si tratta di far emergere la leadership positiva che caratterizza ciascuna persona, generare fiducia nel futuro, contare sul gruppo per far emergere l’ottimismo come strumento necessario per riuscire nella vita. Si ragionerà sulla differenza del “vivere alla giornata” rispetto al progettare il proprio futuro, sviluppare sicurezza e stabilità per “riscrivere il proprio futuro”.

Sede:  Scuola della Pace – Via Speranzella, 81 – Napoli

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 27 giugno 2013 – ore 14,30
Opportunità dinamiche – il lavoro del futuro

Per immaginare il lavoro del futuro bisogna abbandonare l’attuale percezione negativa della realtà. Bisogna alimentare la speranza di maggiore benessere indotta dalla possibilità. Ogni elemento della realtà ha in sé la possibilità di quello che potrebbe essere e che sfugge alla nostra comprensione. Il ruolo della formazione, o meglio dell’apprendimento, è quello di aprire la mente a una “invenzione possibilizzante”.

Sede:  Salone Margherita – Galleria Umberto I – Napoli

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Mercoledì 26 giugno 2013 – ore 17,00
I Social Media a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese

Il fenomeno social sta cambiando radicalmente gli attuali modelli di business delle aziende. Le parole d’ordine oggi sono collaborazione, condivisione, innovazione aperta. Ma anche velocità e visibilità a costo zero. Il tema è molto caldo e tocca trasversalmente aspetti sia organizzativi sia formativi delle nuove imprese 2.0. Le organizzazioni intravedono nella filosofia social opportunità di business ancora inesplorate ma sono alla costante ricerca di una bussola che indichi le tappe di un percorso per certi versi ancora da costruire.

Sede:  Sala Falck – Sede di Assolombarda – Via Chiaravalle, 8 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

Venerdì 28 giugno 2013 – ore 17,00
Sostenibilità delle imprese: un’opzione o un’inderogabile necessità?

Il convegno, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, vuole rendere le aziende partecipanti pienamente consapevoli che la sostenibilità del mondo economico – produttivo non è più un’opzione tattica, ma una doverosa esigenza per garantire il futuro delle prossime generazioni.

Sede:  Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Aula Pio XI – Largo Gemelli, 1 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 24 giugno 2013 – ore 18,00
Lavoro, la parola ai giovani ricercatori

La direzione e la redazione di Sociologia del Lavoro hanno diffuso un bando per giovani ricercatori, per la presentazione di un saggio sulle tematiche del lavoro. Il volume Lavoro e ricerca sociologica. Un confronto tra giovani ricercatori italiani (Franco Angeli) raccoglie i migliori elaborati presentati: uno spaccato di voci e linguaggi sul tema del lavoro. Michele La Rosa, curatore della collana, ne parla oggi con Patrizio Bianchi, Marco Granelli, Umberto Pallareti.

Sede:  laFeltrinelli – Piazza Ravegnana,1  – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 25 giugno 2013 – ore 17,00
Le storie dei luoghi per arricchire l’offerta formativa

Inserti brevi sulla storia economica e sociale dei micro-territori: a cosa servono e come si realizzano. Strumenti per una ricerca di primo livello: personalità ed eventi locali sullo sfondo della grande storia. Fonti e istituzioni per orientarsi: scienza, risorse, economia, società. Come fare un repertorio delle élite del territorio: cultura, impresa, scienza e società.

Sede:  Cubo – Centro Unipol Bologna – Piazza Vieira De Mello 3/5 – Accessibile da Via Stalingrado 36 e 37 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 26 giugno 2013 – ore 21,00
I martedì di San Domenico – Viaggi d’autore: PECHINO

A Bologna, nell’incantevole cornice del chiostro di San Domenico, si svolge un ciclo di serate dedicate al Viaggio verso Oriente. L’iniziativa è promossa congiuntamente dall’editrice il Mulino e dal Centro San Domenico, a prendervi parte saranno alcuni scrittori che si confrontano con filosofi, storici, letterati, musicisti e chef. E’ la volta di Pechino e parteciperanno Stefano Cammelli, Tiziana Lippiello, Angela Terzani Staude, testimonianza di Duccio Campagnoli, musica con Lu Yuan, tenore e Huan Zhang, pianoforte.

Sede: Chiostro San Domenico  – Piazza San Domenico, 13 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 25 giugno 2013 – ore 17,00
Ripianificare la propria carriera manageriale

Evento organizzato In collaborazione con  ANDAF, FEDERMANAGER, FEDERPROFESSIONAL e MANAGER ITALIA. Come può il Manager gestire il delicato momento della ri-pianificazione del proprio percorso di carriera?
L’obiettivo dell’evento è quello di creare un confronto tra i protagonisti di questa fase particolarmente complessa che richiede al manager la riorganizzazione delle proprie risorse professionali e personali. Verranno inoltre affrontati l’atteggiamento, la strategia, gli strumenti che possono risultare piu’ efficaci, avendo anche la possibilità di riflettere riguardo gli importanti cambiamenti del mercato del “lavoro manageriale”.

Sede: Almagraduate School – Villa Guastavillani – Via degli scalini, 18 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...