SUCCEDE IN ITALIA: 10 – 16 giugno

Pubblicato: 11 giugno 2013 in Eventi, Società

FIRENZE

Mercoledì 12 giugno 2013 – ore 14,30
Una nuova idea d´impresa e crowdfunding

Evento organizzato dalla delegazione Toscana dell’Associazione Italiana Formatori. I relatori saranno Elisabetta Tosi e Anna Maria Palma. Coordina l’iniziativa Fiorella Chiappi.

Sede:  Sala Primavera, Villa Fabbri – Asl 10 Firenze – Via S. Salvi, 12 – Firenze

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Giovedì 13 giugno 2013 – ore 17,00
La formazione come gratuità

In un momento in cui il nostro paese deve ritrovare una propria strada, in un momento in cui il futuro appare incerto, la formazione è specialmente importante. Bisogna tornare alle radici della formazione, al suo senso profondo.
La formazione è intimamente connaturata con la gratuità. La formazione  è un dono, il cui valore può essere definito solo durante il processo, durante la relazione, come accordo tra i diversi soggetti coinvolti.

Sede:  Casa di Vetro – via Luisa Sanfelice, 3 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

IMOLA

Giovedì 13 giugno 2013 – ore 09,30
Una nuova idea d´impresa e crowdfunding

“Una nuova Idea d’impresa”, concorso a premi promosso da INNOVAMI, l’incubatore di imprese di Imola, e il crowdfunding saranno i due temi al centro dell’iniziativa. Il crowdfunding è un fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni ed è una reinterpretazione della raccolta fondi nell’era digitale. Invitati alla Tavola rotonda “Crowdfunding: start-up e finanza per l’innovazione” sono l’Italian Crowdfunding network e alcune piattaforme nazionali ed internazionali.

L’evento è a partecipazione gratuita e con iscrizione obbligatoria a questo link.

Sede: Sala “BCC – Città e Cultura” – in Via Emilia, 212 – Imola

Per maggiori informazioni clicca qui

RIMINI

Dal 14 al 16 giugno 2013
Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono

Sesta edizione del festival di letteratura per ragazzi Mare di Libri, evento unico in Italia. Mare di Libri è una manifestazione all’insegna del divertimento culturale dedicato agli adolescenti amanti della letteratura e prevede un ricco programma di incontri con importanti autori italiani e stranieri.

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Martedì 11 giugno 2013 – ore 17,45
Tecniche di sopravvivenza al conflitto: per una soluzione alternativa delle controversie

Si può affrontare serenamente il conflitto senza un eccesso di sofferenza ed evitando che si creino relazioni distruttive? E poi, perché sorgono i conflitti? Tutti abbiamo esperienza di cosa si prova quando avvengono, in famiglia, sul lavoro, tra amici, ma anche a livello politico, sindacale, tra gruppi e Stati. Ma quali sono gli errori che si dovrebbero evitare per prevenirli, schivarli o comporli in modo civile? Questo è il tema che Paolo Vergnani, psicologo e formatore, che utilizza la tecnica del “teatro d’impresa” per attivare l’apprendimento, svilupperà nell’incontro organizzato dall’Associazione Nova Civitas intitolato “Tecniche di sopravvivenza al conflitto: per una soluzione alternativa delle controversie”.

Sede: Zanhotel e Meeting Centergross – Via Saliceto, 8 – Bentivoglio – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 12 giugno 2013 – ore 21,00
I martedì di San Domenico – Viaggi d’autore: ISTANBUL

A Bologna, nell’incantevole cornice del chiostro di San Domenico, si svolge un ciclo di serate dedicate al Viaggio verso Oriente. L’iniziativa è promossa congiuntamente dall’editrice il Mulino e dal Centro San Domenico, a prendervi parte saranno alcuni scrittori che si confrontano con filosofi, storici, letterati, musicisti e chef. E’ la volta di Istanbul e parteciperanno Maria Pia Pedani, Paolo Rumiz, Wu Ming 2, con la musica di Deniz Özdogan.

Sede: Chiostro San Domenico  – Piazza San Domenico, 13 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 13 giugno 2013 – ore 17,00
Metodi e strumenti per formare – casi di formazione di successo

Saranno esaminati casi formativi, al fine di estrapolare le motivazioni del loro “successo” in termini di efficacia formativa e di impatto organizzativo, relativi alle seguenti aree:
1 ‐ vendite, marketing
2 ‐ management
3 ‐ organizzazione, produzione e logistica

Sede: Cubo – Centro Unipol Bologna – Porta Europa – Piazza Vieira De Mello 3-­5 – Accessibile da Via Stalingrado 36 e 37 – Bologna 

Per maggiori informazioni clicca qui

Venerdì 14 giugno 2013 – ore 16,45
Formazione e Sport – Buone pratiche condivise

L’incontro ha come scopo principale un confronto interattivo sul tema “Formazione e Sport”, attraverso l’analisi di buone pratiche già sperimentate in vari settori.

Sede: Cubo – Centro Unipol Bologna – Porta Europa – Piazza Vieira De Mello 3-­5 – Accessibile da Via Stalingrado 36 e 37 – Bologna 

Per maggiori informazioni clicca qui

Fino al 25 giugno 2013
Le vie delle fiabe

Prima edizione del Festival di narrazioni interculturali per l’infanzia “Le Vie delle fiabe – percorsi interculturali 2013”, con un cartellone di eventi per bambini e famiglie che si svolgeranno in diversi spazi del Quartiere San Donato e Navile. Si tratta di percorsi alla scoperta delle fiabe tradizionali e contemporanee, con l’obiettivo di valorizzare le differenze ed educare alla cittadinanza globale.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...