SUCCEDE IN ITALIA: 20 – 26 maggio

Pubblicato: 20 maggio 2013 in Eventi, Formazione

POTENZA

Mercoledì 22 maggio 2013 – ore 15,00
COMUNITÀ DI PRATICA. Per scambiare esperienze e costruire conoscenza per i Formatori in Basilicata

Riprende il percorso di Comunità di Pratica con il secondo incontro che sarà dedicato alla raccolta ed analisi di autocasi rilevanti di esperienza professionale. In sede di analisi possono emergere esigenze, domande, bisogni, ai quali dare risposte anche mediante approfondimenti specifici L’ipotesi consiste nel prefigurare un percorso di riflessione dedicato ai formatori basato sulla costruzione di una comunità professionale.

Sede: APOFIL – Via dell’Edilizia,15 – Potenza

Per maggiori informazioni clicca qui

ROMA

Giovedì 23 maggio 2013 – ore 15,30
Nuove frontiere per l’apprendimento organizzativo: il contributo delle nuove tecnologie alla formazione

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione influenzano il nostro modo di raccogliere e analizzare le informazioni, di condividerle con gli altri e di relazionarci ad essi, di esprimere giudizi e prendere decisioni. Nell’utilizzo di questo genere di tecnologie è insito, dunque, quello che potremo definire un elevato potenziale di apprendimento, che peraltro è facile cogliere nei cambiamenti a livello sociale, culturale ed economico a cui quotidianamente assistiamo.

Sede: Spazio dell’anima – Via Carlo Denina, 72 – Roma

Per maggiori informazioni clicca qui

VERONA

Giovedì 23 maggio 2013 – ore 15,30
Saper prendere buone decisioni

In che modo oggi Leader e Imprenditori possono assumere BUONE decisioni mettendo al centro delle stesse il SENSO PROFONDO di un AGIRE aderente e coerente a ciò in cui credono. Di questo si parlerà nell’incontro organizzato dalla Delegazione Veneto di AIF in collaborazione con l’International Coach Federation e la Comunità dei Coach Professionisti di ICF Italia.

Sede: Convento di Santa Maria delle Grazie – Via C. Battisti, 27 – Sanguinetto (VR)

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Da sabato 18 a domenica 26 maggio 2013
PORTE APERTE. Le strutture di accoglienza si aprono alla città, la città risponde?

Torna a Bologna la sesta edizione del Festival Porte Aperte, progetto sulle fragilità metropolitane durante il quale le strutture d’accoglienza per il disagio sociale diventano luoghi di incontro, interazione, comunicazione e cultura per tutta la città. Il tema di quest’anno è il lavoro, investigato come nuove opportunità di inventare, modalità altre di fare, di ideare format alternativi che abbiano lo scopo di uscire allo scoperto ed andare oltre la crisi. Porte Aperte non parla del tempo d’una volta, sicuro, che non c’è più. Racconta qualcosa che non intendiamo più aspettare come una ricetta preconfezionata che altri, i “grandi”, ci forniscono. Narra di una strada che conduce ad una ricerca creativa ma responsabile di nuove ed alternative forme di lavoro. Un lavoro che permetta a tutti di vivere e realizzare sogni e coltivare speranze, di occupare il tempo in maniera dignitosa e costruttiva.

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2013
Media Mutations, 5  – V edizione del convegno internazionale di studi sul panorama contemporaneo dei media

Al centro di questa quinta edizione saranno gli ephemeral media, cioè l’insieme dei materiali che circondano i film e, in generale, i “testi primari” prodotti dalle istituzioni mediali (trailer, mashup, promo, podcast, etc.). Si rende necessario analizzare i video promozionali associati ad eventi o corporation, i materiali prodotti dalla comunità di fandom intorno al film, eventi televisivi, giochi, icone mediali.  Saranno presenti 20 relatori da università italiane e dall’estero e verranno presentate quattro pubblicazioni.

Sede: Salone Marescotti – Via Barberia,4 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio 2013
Wise Forum – Primo forum per lo sviluppo della conoscenza digitale

Il punto sulla conoscenza digitale e relativo sviluppo in italia a confronto con la situazione europea per favorire l’innovazione in linea con l’Agenda Digitale Europea. Promosso dalla Commissione Europea, Wise Forum è pensato come momento di riflessione e formazione dedicato alle aziende per ragionare sul potenziale di sviluppo che l’innovazione digitale può offrire, e volendo essere uno stimolo per la collettività nazionale e un punto di partenza per incentivare innovazione e crescita economica.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...