SUCCEDE IN ITALIA: 13 – 19 maggio

Pubblicato: 13 maggio 2013 in Eventi, Società

PESCARA

Martedì 14 maggio 2013 – ore 15,00
La formazione ludica

In un momento di crisi in cui le aziende sono sempre meno propense ad investire sulla formazione tradizionale, c’è bisogno di pensare ed utilizzare nuove metodologie che riescano ad affrontare le attuali sfide. La Formazione esperienziale è un’attività che usa un contesto metaforico in cui le persone sperimentano le proprie competenze e capacità, al fine di esserne più consapevoli e trasferirle poi nella realtà quotidiana. La Formazione ludica è una tipologia di intervento esperienziale molto particolare perché consente, attraverso l’abbassamento delle difese personali e il divertimento, di costruire un ambiente dove l’interazione con gli altri è maggiore e dove è possibile mettersi alla prova sia come singolo che come team.

Sede: Teatro della Pergola – Via della Pergola, 18 – Firenze

Per maggiori informazioni clicca qui

ROMA

Giovedì 16 maggio 2013 – ore 09,30
Play to learn: giocare per apprendere ad apprendere

All’interno delle metodologie di formazione esperienziali è stato creato quello che viene chiamato “gioco formativo”. L’efficacia del “gioco formativo” è data infatti dalla possibilità del partecipante di vivere una esperienza formativa destrutturata, al di fuori del proprio contesto organizzativo, vivendo però una metafora che ne contiene tutte le variabili e tutte le criticità. Questo consente al formatore di poter attivare profonde riflessioni sui comportamenti non funzionali che, in altri contesti, potrebbero creare “resistenze” nell’essere discussi ed affrontati.

Sede: Outdoor in Villa ADA – entrata da Via di Villa Ada incrocio con Via Salaria – Roma

Per maggiori informazioni clicca qui

FIRENZE

Venerdì 17 maggio 2013 – ore 09,00
42° Congresso Nazionale AIDP  – Dalla crisi al progetto

In un contesto caratterizzato da instabilità e indefinibilità, le persone sono pienamente oggetto della crisi che coinvolge le organizzazioni alle quali appartengono, in ogni ambito sociale. AIDP vuole promuovere un confronto che non si limiti a dibattere della/sulla crisi, ma si sviluppi soprattutto per capire, con approccio meno speculativo e più concreto, con quali progetti superarla. Per sollecitare questo confronto, suggerisce quattro parole chiave intorno alle quali sviluppare il dibattito, quattro parole in grado di contenere idealmente il momento che stiamo vivendo nelle nostre organizzazioni: lavoro, persona, competitività e progetto.

Sede: Teatro della Pergola – Via della Pergola, 18 – Firenze

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Martedì 14 maggio 2013 – ore 10,30
Talk show sull’educazione alla sicurezza stradale

Iniziativa conclusiva del progetto di educazione stradale “Sicurezza Stradale = Scelta di Vita” per l’anno scolastico 2012/2013, a cui parteciperanno quasi 400 studenti delle scuole secondarie di 2° grado del territorio. Nell’ambito del Talk show coordinato dalla Provincia di Bologna e dall’Ufficio scolastico provinciale di Bologna (IX Ambito territoriale) verrà ripercorso con gli studenti il lavoro svolto durante l’anno scolastico. Parteciperanno, oltre a numerosi docenti, le forze dell’ordine, rappresentanti dell’Azienda Sanitaria e dell’Università di Bologna e tecnici delle diverse specializzazioni che hanno realizzato questa importante sinergia.

Sede: Teatro Testoni – piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 15 maggio 2013 – ore 15,30
La cura e l’esigenza di tempo

Nella Giornata internazionale della Famiglia, incontro sul tema della conciliazione tra lavoro e famiglia, in relazione anche alla richiesta di designazione dell’anno 2014 come Anno Europeo della Conciliazione tra Vita Professionale e Vita Familiare.

Sede: Sala Anziani del Palazzo Municipale – Piazza Maggiore, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 16 maggio 2013 – ore 18,00
Raccontami una storia

Incontro conclusivo del ciclo “Tre musei, tre opere, tre narratori d’eccezione che raccontano le loro probabili, plausibili storie segrete…vicende che intersecano la verità e il possibile, tra immagine e immaginazione”. E’ la volta di Chiara Maci alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Per partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento posti, chiamando il numero 051 273861, oppure scrivendo una mail a comunicazione@labidee.it

Sede: Pinacoteca Nazionale di Bologna – Via delle Belle Arti, 56 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2013
STARTinMED

Il ruolo delle politiche europee per lo sviluppo dell’imprenditorialità basata sulla conoscenza e un focus sulla Creatività in Europa. Questi i due principali temi della conferenza finale del progetto europeo di cooperazione transnazionale MED-KED finanziato dal programma MED e coordinato da ASTER per “sostenere la competitività, la crescita e l’accesso al mondo del lavoro per le generazioni future” attraverso lo sviluppo dell’imprenditorialità basata sulla conoscenza nell’area mediterranea. All’evento parteciparenno stakeholders, imprese e startup provenienti dai paesi dei 4 partner di progetto: Barcelona Activa (Spagna), Provincia di Milano (Italia), Sophia Antipolis Foundation (Francia), Technology Park Ljubljana (Slovenia).

Sede: Palazzo Gnudi – Via Riva Reno, 77 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...