Creare un CV innovativo con i social network (parte 2)

Pubblicato: 30 aprile 2013 in Comunicazione, Creatività, Mercato del lavoro, Social Network

Continuiamo il percorso iniziato ieri presentando alcuni tra i casi più atipici ed originali risultanti dall’integrazione tra l’impostazione tradizionale di un cv e le nuove tecnologie web.

5. IL CV UTILIZZANDO GOOGLE EARTH

Un primo esempio illuminante è quello di Ozgur Alaz, giovane ingegnere turco da poco laureato ma già esperto di tecnologie e marketing. Egli ha preparato il suo curriculum servendosi di Google Earth, identificando le sezioni tradizionali di un cv (informazioni personali, educazione, esperienze lavorative, etc.) con altrettanti colori dei placemark sulla mappa e aggiungendo singolarmente le relative descrizioni. Il risultato? Giudicate voi!

cv_ozgur_alaz1.jpg

cv_ozgur_alaz1.jpg

6. IL CV ‘FORMATO’ FACEBOOK

Sabrina Saccoccio è invece una giovane giornalista canadese che ha scelto di scrivere il proprio cv in un formato tradizionale, il pdf, ma con una grafica che richiama un tipico profilo Facebook. Il risultato è molto divertente, e da qualche tempo sta creando un certobuzz online.

cv_sabrina_saccoccio1

cv_sabrina_saccoccio1

7. IL CV VIDEO

Ricordiamo infine il caso di Nicholas Belli, giovane grafico italiano con una grande passione per il fumetto. Nicholas non si è ispirato ad una piattaforma web per il suo cv, ma ha prodotto un video di pochi minuti da portare ai colloqui su chiavetta e caricare su social network come YouTube. Il suo caso è probabilmente più sconosciuto degli altri due, ma non per questo meno interessante.


 

In questo articolo abbiamo cercato di proporre alcuni esempi di giovani provenienti da tutto il mondo che hanno sfruttato le nuove tecnologie e le idee alla loro base(geolocalizzazione e network) per costruire cv di grande impatto visivo e che ben riassumono gli interessi e le passioni di ognuno di loro. Sicuramente questi curriculum sono stati e saranno un valido strumento per la costruzione dei rispettivi personal brand. E voi, avete altri esempi da condividere?

Alberto Maestri

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...