Creare un CV innovativo con i social network (parte 1)

Pubblicato: 29 aprile 2013 in Comunicazione, Creatività, Mercato del lavoro, Social Network
social_CV-620x388.jpg

social_CV-620×388.jpg

Qualche tempo fa, con l’uscita del post “Una nuova generazione di Curriculum“, mi è stato fatto notare come molte idee per un CV innovativo fossero probabilmente più adatte a professioni creative che ad altre. La mia provocazione prendeva le basi dall’idea che, rispetto ai tradizionali format di CV, qualunque profilo possa essere presentato con uno strumento che renda meglio le sue capacità (o le sue esperienze) e contemporaneamente sia di maggior d’impatto. Si tratta, chiaramente, di capire il settore e adattarlo alle esigenze personali e aziendali.

Riprendo il tema presentando nuovi stimoli e continuando dal presupposto che servono nuove idee per raccontare in poco tempo, ma in modo impattante, la propria esperienza formativa e professionale. I social media possono in tal senso rivelarsi alleati validissimi: grazie infatti alle possibilità di condivisione e alle feature offerte, infatti, le piattaforme 2.0 diventano – se ben utilizzate – uno strumento per farsi riconoscere ‘dalla massa’.

1) YouTube

Come non ricordare, come primo esempio di CV di rottura e ad alto tasso innovativo, il CV fatto grazie a YouTube da Graeme Anthony? Un caso eccellente non c’è che dire, che a noi ha ricordato molto la Tippexperience… e in effetti i periodi in cui i due video sono stati pubblicati e diffusi coincidono!

video resumes possono essere utilizzati anche come leva complementare al cartaceo, che aggiunge informazioni a quanto già scritto mostrando il lato più non convenzionale.

2) Pinterest

Di Pinterest ne parliamo sempre e volentieri, e anche di progetti di self branding creativi fatti su questa piattaforma.

“Wanda ha pinnato diverse sue competenze, esperienze lavorative e professionali, referenze e curiosità, sulla board di Pinterest, in modo tale da fare self branding, e rendersi maggiormente visibile e vendibile.”

wnada.png

wnada.png

Per le sue caratteristiche di fondo, naturalmente, Pinterest si dimostra un ottimo strumento di personal branding soprattutto per grafici, creativi ed altri professionisti per cui ‘l’immagine conta’. Ma mai dire mai!

3) Twitter

Dopo aver rivoluzionato il modo di parlare e scrivere, l’ultima frontiera di Twitter è la diffusione massiva – soprattutto in USA – dei Twesume. In cosa consistono? L’idea è molto semplice: riassumere le proprie esperienze in 140 caratteri, utilizzando anche link e foto, per poi condividere il contenuto attraverso tweet e DM ai recruiter o alle aziende di interesse.

Per stare in tema natalizio, ecco per esempio cosa scriverebbe Santa Claus ai propri follower:

Qualche consiglio per un twesume efficace? Direttamente dal blog Clic Lavoro:

  • Scrivete solo informazioni di base (chi siete, cosa fate, che aspirazioni lavorative avete), sfruttando tutti i caratteri disponibili.
  • Inserite un link al vostro curriculum completo, al profilo LinkedIn o al vostro sito web.
  • Non limitatevi a pubblicarlo sul vostro profilo: condividetelo con le aziende e i recruiter di vostro interesse
  • Siate creativi!

4) Tumblr

Tumblr è un social network per certi versi ancora inesplorato, e che per questo motivo ha grandi potenzialità future. Per ora gli esempi di CV innovativi fatti usando la piattaforma non sono molti e tra questi in pochissimi si distinguono per la loro creatività, ma siamo sicuri che ben presto assisteremo a un incremento interessante. Stay tuned!

Cattura.jpg

Cattura.jpg

Alberto Maestri

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...