SUCCEDE IN ITALIA: 08 – 14 aprile

Pubblicato: 8 aprile 2013 in Eventi, Società

FIRENZE

Lunedì 08 aprile  2013 – ore 14,30
Il Segreto del Successo – Lo sport nel Comune Unico

Evento è organizzato da ADACI Toscana-Umbria, con il patrocinio di AIDP Toscana, Fondazione Verrocchio, AICQ, ANDAF, SIPLO e Federmanagement. Obiettivo dell’incontro è di partire dalle esperienze sportive per ragionare su un importante contributo per le aziende moderne tra Leadership e Coaching.

Sede: Teatro “Il Vivaio” – Viale San Francesco d’Assisi, 4 – Incisa Val d’Arno – Firenze

Per maggiori informazioni clicca qui

MODENA

Lunedì 08 aprile  2013 – ore 16,30
Nuovi mercati, culture diverse. La comunicazione interculturale come chiave del business

Concludere un accordo commerciale, stabilire una partnership internazionale, sottoscrivere un progetto di collaborazione Ricerca-Impresa con persone provenienti da paesi diversi significa, prima di tutto, gestire differenze culturali e modalità di lavoro specifiche. In un contesto sempre più globalizzato non è più sufficiente conoscere il settore di riferimento o il tessuto economico, ma sempre più è necessaria un’interazione culturale fatta di gesti, atteggiamenti e comportamenti diversi in ogni paese.

Sede: Ex Ospedale Sant’Agostino – Largo Porta Sant’Agostino, 228 – Modena

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Mercoledì 10 aprile  2013 – ore 15,00
Strategie di resilienza per formatori

Resilienza è un processo che spinge a rialzarsi dopo essere caduti, rimbalzare agili e flessibili, saltare di gioia per lo scampato pericolo, piangere lacrime “del lieto fine” dopo un’agonia che sembrava interminabile. Resilienza è la capacità individuale e sociale di risollevarsi dopo un trauma (anche trauma vuol dire ferita), pronti a vedere nuovi orizzonti della propria esistenza e a cogliere le nuove opportunità che la vita offre. La forza della vulnerabilità è di chi, di fronte alle avversità della vita, scopre di essere più determinato, più audace e più creativo del destino.

Sede: Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione – Via Pola, 12/14 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

POTENZA

Venerdì 12 aprile  2013 – ore 15,00
Comunità di Pratica: scambiare esperienze e costruire conoscenza per i Formatori in Basilicata

L’incontro intende favorire:

– L’ Integrazione tra competenze e approcci operativi distinti, ma convergenti nell’esercizio di comuni compiti professionali
– La Consapevolezza circa le proprie modalità di apprendimento dalla pratica professionale
– Lo Sviluppo di strategie di apprendimento professionale a partire dalle pratiche situate nell’operatività e in rapporto con i colleghi
– Lo Sviluppo di capacità riflessive a partire (a) dalla pratica; (b) dal reticolo relazionale costruito nei corsi d’azione professionale
– La Consapevolezza dei linguaggi comuni e dei “frammenti” di cultura professionale costruiti attraverso l’interazione sulle pratiche

Sede: APOFIL – Via dell’Edilizia,15 – Potenza

Per maggiori informazioni clicca qui

BERGAMO

Sabato 13 aprile  2013 – ore 10,00
La gestione del personale oggi: HRM v. Industrial relations?

La gestione del personale oggi: HRM v. Industrial relations? è un evento organizzato dalla Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro ADAPT-CQIA, Università di Bergamo e patrocinato da AIDP.

Sede: Sala Conferenze dell’Università degli studi di Bergamo – P.le Sant’Agostino,2 – Bergamo

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Venerdì 12 aprile e dal 16 al 21 aprile 2013
Festival dei lettori

I gruppi di lettura vengono spesso invitati ai Festival in quanto sono un pubblico apprezzato e ambìto perché composto da lettori competenti e consapevoli. Ma di solito vengono invitati a cose fatte. Il Festival dei lettori vuole capovolgere la prospettiva e costruire un Festival in cui siano i gruppi di lettura a scegliere l’autore per intervistarlo sulla base di una esperienza di lettura. I lettori sono quindi gli esperti, il comitato organizzatore, i direttori artistici, gli intervistatori.

Per maggiori informazioni clicca qui

Dall’ 11 al 13 aprile 2013
ProMIGrE’

Il Festival delle migrazioni è uno spazio d’incontro per confrontarsi sulle tematiche dell’immigrazione e ha lo scopo di coinvolgere esperti, accademici, operatori, associazioni e cittadini per cercare l’alternativa al non-governo dell’immigrazione, per valorizzare le migliori pratiche e le soluzioni dei diritti dei migranti.

Sede: Salaborsa – piazza Nettuno, 3 – piazza Nettuno e Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Fino a giungo 2013
Fieri di leggere 2013

Al centro di questa tredicesima edizione di Fieri di leggere emergono temi stringenti del presente, temi di natura culturale, sociale e politica che guardano al futuro per immaginarlo, insieme ai ragazzi, più bello, più armonioso, più giusto. La Natura, il verde, la terra, le piante, i fiori, l’agricoltura, il Mondo, i popoli, le culture, i migranti, i diritti civili delle nuove famiglie sono alcuni esempi degli argomenti che verranno trattati. Promosso da Regione Emilia-Romagna | Assessorato CulturaIBC – Soprintendenza per i Beni Librari e DocumentariComune di Bologna | Dipartimento Cultura e Scuola – Istituzione Biblioteche – Settore IstruzioneProvincia di Bologna | Servizio Cultura e Pari Opportunità.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...