SUCCEDE IN ITALIA: 25 – 31 marzo

Pubblicato: 25 marzo 2013 in Eventi, Società

MILANO

Lunedì 25 marzo  2013 – ore 18,00
Comunità di Apprendimento Work Life Balance:

Work + Life a little bit of everything

La Comunità di Apprendimento sul WLB, un progetto AIF per lo sviluppo della cultura della conciliazione, a sostegno delle persone e delle organizzazioni. Il gruppo affronterà la tematica WLB e Conciliazione in un’ottica di apprendimento permanente a cui contribuiranno tutti gli attori della Community che si “creerà insieme”. Una Community che sarà fisica (con gli eventi formativi in presenza) e che avrà una vita non meno significativa on line, attraverso il gruppo interattivo costituito su Facebook.

Sede:  Eupolis Lombardia – Via Pola, 12/14 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

PESCARA

Lunedì 25 marzo  2013 – ore 15,00
La formazione ludica

In un momento di crisi in cui le aziende sono sempre meno propense ad investire sulla formazione tradizionale, c’è bisogno di pensare ed utilizzare nuove metodologie che riescano ad affrontare le attuali sfide. La Formazione ludica è una tipologia di intervento esperienziale molto particolare perché consente, attraverso l’abbassamento delle difese personali e il divertimento, di costruire un ambiente dove l’interazione con gli altri è maggiore e dove è possibile mettersi alla prova sia come singolo che come team.

Sede:  Studio PiEsse – Via Livenza, 6 – S. Teresa di Spoltore (Pe)

Per maggiori informazioni clicca qui

LUGO

Lunedì 25 marzo  2013 – ore 17,30
Le case delle parole: dove i libri nascono in Emilia-Romagna

Oggi a Lugo si ritorna a visitare certi luoghi così speciali come solitamente sono le ‘case per scrivere’: lo si fa attraverso letture e immagini in occasione della presentazione di due recenti pubblicazioni dell’IBC. Intervengono Giuseppe Masetti, Micaela Guarino e Orlando Piraccini. Letture di Daniele Serafini. Le pubblicazioni saranno offerte ai partecipanti.

Sede: Biblioteca Trisi – Piazza Trisi, 19 – Lugo (RA)

Per maggiori informazioni clicca qui

GENOVA

Mercoledì 27 marzo  2013 – ore 09,00
Risorse Umane e Non Umane

Risorse Umane e non Umane è il ciclo di convegni itinerante organizzato dalla casa editrice ESTE rivolto a chi, in azienda, si occupa di gestire le Persone: Imprenditori e Direttori generali, Direttori del personale, Responsabili organizzazione, formazione, amministrazione del personale, ricerca e selezione, IT. Risorse Umane e non Umane si caratterizza per la forte penetrazione sul territorio nazionale ospitando come visitatori manager e imprenditori di aziende che difficilmente affrontano trasferte per assistere a convegni di questo tipo e che, soprattutto, vogliono sentir parlare della “loro” specificità, confrontandosi con esperienze del proprio tessuto economico e sociale.

Sede: Grand Hotel Savoia – Via Arsenale di Terra, 5 – Genova

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Martedì 26 marzo  2013 – ore 17,30
L’etichetta: risparmio, qualità, consapevolezza

Incontro aperto al pubblico Io leggo l’etichetta: risparmio, qualità, consapevolezza a cura di Raffaele Brogna, ideatore del sito web http://www.ioleggoletichetta.it nato a Bologna e vincitore del Bando Regionale Spinner per idee imprenditoriali innovative. Brogna, con esempi pratici, guiderà i cittadini alla corretta lettura delle etichette dei prodotti puntando al risparmio ed alla qualità e con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di ciascun consumatore durante l’atto dell’acquisto. Il seminario vedrà la partecipazione di Nadia Monti, Assessore Attività Produttive e Commercio del Comune di Bologna, e Milena Naldi, Presidente del Quartiere San Vitale.

Sede: Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli – Vicolo Bolognetti, 2 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 27 marzo  2013 – ore 18,30
Incontro con Daniel Pennac

Dalla stima di Daniel Pennac per la grandissima artista Gabrielle Vincent, dall’amore per i personaggi dei suoi albi illustrati, nasce la sceneggiatura di un film d’animazione e un meraviglioso romanzo per bambini, Ernest e Celestine (Feltrinelli) che per la finezza dello humour e l’eleganza dello stile conquisterà anche i loro genitori. L’autore in libreria firma le copie del suo libro.

Sede: la Feltrinelli – Piazza Ravegnana, 1 – Bologna

Mercoledì 27 marzo  2013 – ore 18,30
Le idee che ci migliorano – 12 incontri di Filosofia Attiva

L’Associazione Nuova Acropoli presenta  “Le idee che ci migliorano”, un ciclo di 12 incontri di Filosofia Attiva in cui verranno sviluppati diversi temi tra cui: le dimensioni dell’uomo, l’uomo e il senso della vita, lo sviluppo delle virtù, la coerenza e la felicità, la Psicologia pratica. La Filosofia Attiva è amore per la conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che ci circonda, come valida formula per vivere ciò che si apprende ed apprendere da ciò che si vive. E’ una speciale forma di volontariato che lega in maniera forte e decisa il pensiero ad un’azione coerente ed efficace e che permette il miglioramento dell’uomo, della società e dell’ambiente.

Sede: Via Pier de’ Crescenzi, 3 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 25 al 28 marzo  2013
50° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi

Per festeggiare Bologna conferisce la cittadinanza onoraria a Klaus Flügge e Bianca Pitzorno, due giganti della letteratura per ragazzi, e l’Università attribuisce la laurea honoris causa a Daniel Pennac, uno degli autori più importanti e significativi del panorama letterario internazionale. La città, inoltre, ospita moltissime proposte per tutti: mostre, letture, incontri con gli scrittori.

Sede: Bologna Fiere – Piazza Costituzione, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...