SUCCEDE IN ITALIA: 18 – 24 marzo

Pubblicato: 18 marzo 2013 in Eventi, Società

TORINO

Martedì 19 marzo  2013 – ore 15,00
AIDP per i giovani – Sviluppare le risorse umane: obiettivi, metodi e strumenti di selezione – SAA

Quarto incontro all’interno del ciclo AIDP per i Giovani. Ne discutiamo con: Angelo Cleopatra, FIAT INDUSTRIAL EMEA – Region Head of Human Resources.

Sede: Scuola di Amministrazione aziendale – Via Ventimiglia, 115 – Torino

Per maggiori informazioni clicca qui

FIRENZE

Giovedì 21 marzo  2013 – ore 17,00
Pianificare la propria carriera manageriale. Gestire il futuro professionale oggi

Iniziativa organizzata da S&A Change tratterà il tema: Gestire il futuro professionale oggi: istruzioni per l’uso! Ci sono cose che non si possono non sapere. L’evento è patrocinato da AIDP Toscana, Federmanager Toscana, Andaf Toscana e Manageritalia Firenze.

Sede: Novotel Firenze Nord – Via Tevere, 23 – Sesto Fiorentino – Firenze

Per maggiori informazioni clicca qui

POTENZA

Giovedì 21 marzo  2013 – ore 15,00
Giornata Mondiale della Poesia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO. L’incontro intende trattare il tema della Poesia come oggetto Mediatore e di Cambiamento nella Formazione. Interverrà Enzo Spaltro, Presidente Nazionale AIF.

Sede: Studio Iris – Il Giardino dell’Arte della MEDIAZIONE – Via dell’Ateneo Lucano, 3 – Potenza

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Lunedì 18 marzo  2013 – ore 18,00
Comunità di Pratica – Formare Giocando

Primo di una serie di incontri dal tema L’uso del gioco nella formazione: il percorso in AIF e fondamenti teorici. È un momento introduttivo sia della comunità di pratica sia dei fondamenti che stanno dietro al gioco e al suo utilizzo come strumento per la formazione.

Sede:  Eupolis Lombardia – Via Pola, 12/14 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

Venerdì 22 marzo  2013 – ore 16,00
Negoziare in tempo di crisi

La rivista Persone&Conoscenze organizza un incontro a porte chiuse, una Tavola Rotonda di confronto sul tema della negoziazione. L’incontro ha l’obiettivo di mettere a confronto alcuni Top Manager (Amministratori delegati, Direttori generali e Imprenditori) con un esperto del tema, sull’impatto che la negoziazione riveste all’interno dei processi di business. I risultati del dibattito verranno diffusi attraverso un ampio articolo di resoconto che verrà pubblicato sul numero di aprile di Persone&Conoscenze. La Tavola Rotonda sarà anche videoripresa. Il video dell’incontro sarà diffuso attraverso il canale YouTube di ESTE.

Sede:  AC Hotel – Via Tazzoli, 2 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

ROMA

Venerdì 22 marzo  2013 – ore 15,00
Formare sulla mancanza – L’apprendimento dall’esperienza in situazioni stressanti controllate

L’intervento approfondirà la complessa questione epistemologica del “soggetto in rapporto al processo formativo”: che cosa può fornire indicazioni riguardo l’effettiva implicazione di un soggetto in un processo “d’apprendimento” tale da restituire “informazioni” circa il raggiungimento degli obiettivi formativi stabiliti, in particolare in materie o settori la cui valutazione non può essere oggettiva (solo per fare un esempio la “gestione dello stress”)?

Sede:  Centro di Formazione Policlinico Umberto I – Viale Castrense, 9 – Roma

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 18 marzo  2013 – ore 20,30
La speranza e il conflitto

Ogni giorno TV e giornali ci bombardano di notizie relative a guerre, conflitti, persecuzioni religiose e crisi internazionali in paesi lontani, alcuni ormai famosi, altri di cui a malapena ricordiamo l’esistenza. Con questo ciclo di incontri vogliamo spiegare e capire insieme cosa avvenga davvero in alcune aree del mondo, in maniera semplice ma rigorosa perché sia accessibile a tutti, anche i non esperti. E’ la volta di “Cristiani in Medio Oriente” – tante fedi, una sola Croce; perseguitati da tutti; equilibri post-rivoluzioni; stiamo scomparendo? Perché serve restare e andare in pellegrinaggio.

Sede:  Parrocchia di S.Giuseppe Sposo – via Bellinzona, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 19 marzo  2013 – ore 18,00
Competenze e formazione

Il tema delle competenze è da tempo al centro del dibattito scienti- fico, istituzionale e professionale in Italia ed in Europa. Nel volume Capire la competenza (Franco Angeli) Pier Giovanni Bresciani analizza la base dei sistemi di programmazione dell’offerta formativa nella scuola, nella formazione professionale, nella università, della gestione delle risorse umane nelle imprese, delle pratiche di orientamento e di incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Interviene Giorgio Bozzeda. Incontro in collaborazione con AIF, Associazione Italiana Formatori.

Sede:  la Feltrinelli International – Via Zamboni, 7/b – Bologna

Mercoledì 20 marzo  2013 – ore 18,00
Politica 2.0 . Web e voto

Quale influenza ha avuto la rete sull’esito del recente voto politico? La tavola rotonda Web e voto prova a rispondere a questa domanda, mettendo a confronto Daniele Bellasio, Piero Ignazi, Fabrizio Masia e Gianpietro Mazzoleni. L’incontro sarà moderato dai direttori dei principali quotidiani cittadini: Giovanni Egidio (la Repubblica), Massimo Gagliardi (Il Resto del Carlino), Armando Nanni (Corriere di Bologna). L’appuntamento conclude il ciclo Politica 2.0. La democrazia attraverso il web, promosso in collaborazione con la Società Editrice Il Mulino.

Sede:  la Feltrinelli – Piazza Ravegnana, 1 – Bologna

Giovedì 21 marzo  2013 – ore 08,30
Talent Management & Leadership Development

Il seminario affrontera’ le tematiche dello sviluppo del talento e della leadership presentando una visione completa ed aggiornata sulle politiche adottate in merito. Attraverso case studies e panel discussions verranno fornite indicazioni da utilizzare per valutare una previsione efficace del potenziale, sviluppare metodologie innovative per competere nel mercato in funzione dell’auspicata fase di ripresa economica dove diventa sempre piu’ importante sviluppare e motivare un “human capital” di eccellenza.

Per maggiori informazioni clicca qui

Venerdì 22 marzo  2013 – ore 14,00
Competenze per il territorio

Nell’ambito del SALONE DEL RESTAURO di Ferrara, il Consorzio Spinner presenta “Competenze per il territorio”, un incontro in cui verranno illustrati progetti di ricerca finanziati nell’ambito della Sovvenzione Globale Spinner 2013 sulle tecnologie, metodologie e processi per il recupero, rigenerazione e riorganizzazione dei territori, dei tessuti produttivi, edilizia pubblica e privata nelle zone terremotate in chiave di sicurezza e sostenibilità.

Sede:  Salone del Restauro – sala D – Via della Fiera, 11 – Ferrara

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 15 al 21 marzo  2013
30 anni di soggiorni studio all’estero

Parte la stagione 2013 degli scambi e dei soggiorni di studio all’estero organizzati dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna. Quest’anno è sicuramente molto significativo, perché i progetti di scambi e soggiorni all’estero raggiungono il traguardo importante dei trent’anni. L’Ufficio Giovani ha deciso di dedicare all’approfondimento sul significato di questa esperienza una mostra fotografica.

Sede:  Manica Lunga di Palazzo d’Accursio – piazza Maggiore, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...