SUCCEDE IN ITALIA: 11 – 17 marzo

Pubblicato: 11 marzo 2013 in Eventi, Società

PESCARA

Lunedì 11 marzo  2013
Le sfide impossibili

AIDP Abruzzo E Molise propone evento rivolto esclusivamente a HRM, HRD, Responsabili di Risorse Umane e del Personale dal titolo: “Le sfide impossibili” – Come superare gli ostacoli che la vita personale e professionale ci pone davanti?
Il Seminario nasce dalla sinergia di: Daniele Nardi, atleta professionista che tra le sue imprese annovera la scalata dell’Everest e del K2 in assenza di ossigeno ausiliario e Stefano Tassone, Coach e Formatore con oltre 10 anni di attività.

Per maggiori informazioni clicca qui

NAPOLI

Martedì 12 marzo  2013 – ore 09,00
Risorse Umane e non Umane – Le aziende rinascono dalle Persone

Risorse Umane e non Umane è il ciclo di convegni itinerante organizzato dalla casa editrice ESTE rivolto a chi, in azienda, si occupa di gestire le Persone: Imprenditori e Direttori generali, Direttori del personale, Responsabili organizzazione, formazione, amministrazione del personale, ricerca e selezione, IT.

Sede:  Hotel NH Ambassador – Via Medina, 70 – Napoli

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Martedì 12 marzo  2013 – ore 17,15
HR e CFO – Una nuova alleanza nel processo di sviluppo strategico

Incontro organizzato da AIDP Gruppo Reg. Lombardia e ANDAF Lombardia sul tema delle nuove alleanze nei processi di sviluppo strategico.

Sede:  Bosch – Via M. A. Colonna, 35 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 14 marzo  2013 – ore 16,00
Il viaggio verso la digital enterprise: una nuova era per il business?

La rivista Sistemi&Impresa in collaborazione con Software AG, leader mondiale di Business Process Excellence, organizza un incontro a porte chiuse sul tema della Digital Enterprise.
Con questa Tavola Rotonda l’obiettivo è mettere a confronto CIO, Marketing Manager e, in generale, tutti quei profili deputati a sviluppare il business per analizzare lo stato della trasformazione delle aziende in “Process Driven Digital Enterprise e per riflettere insieme sui possibili scenari futuri che le imprese devono affrontare per stare al passo con l’evoluzione dell’era digitale.

Sede:  AC Hotel – Via Tazzoli, 2 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

PADOVA

Dal 15 marzo al 25 maggio 2013
Imparare il mestiere di formatori – IX edizione

Il percorso per “Formatori Neo Laureati” è un’iniziativa di AIF (Associazione Italiana Formatori) che si propone di ampliare le conoscenze e competenze di base specificatamente acquisite ricorrendo alla visione applicativa di concetti e approcci in chiave esperienziale consentendo di “introdursi nel mestiere”. Il corso offre un primo approccio e alcuni “attrezzi del mestiere”, attraverso il confronto con diverse e significative esperienze professionali riferite alle pratiche più diffuse nella formazione.

Sede: Università di Padova – Dipartimento FISPPA – Via Obizzi, 23 e Piazza Capitaniato, 3 – Padova

Per maggiori informazioni clicca qui

CERVIA

15 e 16 marzo 2013
Scrum, ovvero mischia, ovvero stare insieme.

L’importanza di tutte le relazioni per lo sviluppo delle persone

4°convegno della fondazione Enzo Spaltro e della UP – Università delle Persone patrocinato da Federmanager, AIF, Federprofessional e Comune di Cervia. Oggi dobbiamo deciderci a cambiare il nostro modo di lavorare. Dobbiamo cambiare lo scopo ed il modo, la finalità e l’impegno. Il convegno si ispirerà al gioco del rugby, una competizione sportiva che vuole scontrarsi non per eliminare l’avversario, ma per vincere. Nessuno nel rugby viene sconfitto ed alla fine si mangia insieme e ci si confronta per aiutarsi nella crescita. Qui due squadre si confronteranno su delle domande. Le due squadre sono composte da persone che hanno esperienze diverse (dipendenza/ libera professione) per capire se le percezioni sono diverse di fronte alle variabili della vita.

Sede: Club Hotel Dante – viale Milazzo, 81 – Cervia – Ravenna

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 11 marzo  2013 – ore 18,00
Le pazze. Un incontro con le madri di Plaza de Mayo

Alice Keller, scrittrice e attrice, leggerà brani dal libro di Daniela Padoan “Le pazze. Un incontro con le madri di Plaza de Mayo” (edizioni Bompiani) in occasione della visita delle Madres a Bologna il 13 marzo prossimo nell’ Aula Magna di S. Cristina – via del Piombo, 5 dalle ore 18 alle 20.

Sede: Libreria Trame – V. Goito, 3/C – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 12 marzo  2013 – ore 18,00
Uno sguardo sul mondo

Per il ciclo “Uno sguardo sul mondo. Prospettive internazionali e sfide globali”, promosso dalla Johns Hopkins University, oggi partecipa Sanam Vakil, autrice di Action and reaction: women and politics in the islamic republic of Iran (Continuumpress). Interviene Faezeh Mardani.

Sede: laFeltrinelli International – Via Zamboni 7/b  Bologna 

Martedì 12 marzo  2013 – ore 21,00
Gruppo di lettura

Torna il gruppo di lettura animato da Paolo Pandolfi degli Amici di Sofia, quest’anno sul grande tema delle fasi della vita. Il viaggio continua in questa giornata con la gioventù. Si proseguirà più avanti con l’età adulta  e la vecchiaia.

Sede: laFeltrinelli – Via dei Mille 12/a,b,c  Bologna 

Mercoledì 13 marzo  2013 – ore 16,00
Le regole dell’attrazione

Cos’è il talento? Cos’è il capitale umano con alte competenze? Perché si parla di attrattività e di “attrazione dei talenti”? Il mercato del lavoro per i talenti è un tema centrale della discussione internazionale. Se ne parla all’evento organizzato da ASTER in collaborazione con Spinner 2013 nell’ambito del progetto europeo Working 4 Talent. Fabrizio Binacchi, giornalista e direttore Rai Emilia-Romagna, converserà con rappresentanti di istituzioni locali, università, mondo finanziario e giovani startuppers.

Sede: Arena del Sole – Sala Interaction – Via dell’Indipendenza, 44 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

 Giovedì 14 marzo  2013 – ore 10,30

FameLab – raccontare la scienza

FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlarne in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, chiunque voglia raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale ha a che fare ogni giorno. Per il 2013 sono previste in Italia sette selezioni locali in altrettante città. Bologna ospiterà una di queste selezioni, il 14 marzo 2013. Coordinatore dell’iniziativa è formicablu e l’Università di Bologna è uno dei partner.

SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 13 marzo ore 23.59

Sede: Aula magna di Santa Cristina – Università di Bologna – Piazzetta Morandi, 2 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

 Giovedì 14 marzo  2013 – ore 14,30

Westarter

Startupper, imprenditori, esperti del business digitale, studenti, ricercatori, makers, creatori di fab lab, consulenti e curiosi si danno appuntamento per:
• presentare idee e progetti di impresa nel BARCAMP,
• conoscersi e fare rete nello spazio di COWORKING,
• consultare professionisti ed esperti di impresa nello spazio COACHING,
• sperimentare in diretta modelli di lavoro e risultati prodotti da un CONTAMINATION LAB,
• un po’ di sano networking nello SPRITZ TIME finale!

Sede: Camplus Bononia – via Sante Vincenzi, 49 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Sabato 16 marzo  2013 – ore 19,00
Notte Tricolore al Museo del Risorgimento

Apertura straordinaria del Museo del Risorgimento dalle ore 19 alle 23, con visite guidate al Museo del Risorgimento alle 19 e alle 20. Alle ore 21 canti e musica con il gruppo Risorgimento.

Sede: Museo Civico del Risorgimento – Piazza Carducci, 5 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Fino a venerdì 22 marzo  2013
La seconda vita dei libri

Appuntamento settimanale con la bancarella dei libri scartati, che garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita. Ogni mercoledì e venerdì alle 16 alla biblioteca Salaborsa.

Sede: Biblioteca Sala Borsa – Piazza Nettuno, 3 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 13 marzo al 27 maggio 2013 – Ore 21,00
Incontri d’arte e visite guidate con educazione permanente

“Incontri d’arte: il volto e l’anima del ritratto”, un corso in tre lezioni con Relatore il prof. Sandro Sproccati, docente di Semiotica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’Associazione Educazione Permanente di Crevalcore organizza inoltre: “Scopriamo Bologna”, tre visite guidate alla Bologna sconosciuta: guida Miriam Forni. Lo scopo di queste visite è scoprire la Bologna che nella quotidianità “non vediamo”. Si inizia sabato 16 marzo con Le sette Chiese: la basilica di S. Stefano.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...