SUCCEDE IN ITALIA: 18 febbraio – 03 marzo

Pubblicato: 25 febbraio 2013 in Eventi, Società

MILANO

Lunedì 25 febbraio  2013 – ore 18,00
Diversity Management – La Cina è vicina

“La Cina è vicina” è tutt’ora un motto che ben descrive la realtà dei nostri giorni. Le dinamiche della globalizzazione e i nuovi assetti e scenari economici rendono infatti impossibile essere immuni da contatti, relazioni e scambi con la Cina e con i cinesi. Anche la formazione è un fenomeno che viene impattato dalla “vicinanza” della Cina per noi oggi. L’incontro si rivolge a tutte quelle figure aziendali che gestiscono relazioni con la Cina e con i cinesi, e ai formatori che si interessano alla Cina come tema formativo, o in quanto gestiscono aule di formazione che includono una significativa presenza di cinesi.

 Sede: Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione – Via Pola, 12 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 26 febbraio  2013 – ore 08,30
BenEssere – La cura della persona e dell’ambiente di lavoro 

Il convegno BenEssere – La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni è nato dalla sinergia di due mondi distinti e complementari: quello delle risorse umane e quello della progettazione degli uffici, con l’obiettivo di mettere a confronto esperienze e competenze di Direttori del Personale, Responsabili Organizzazione Aziendale, Facility Manager e Architetti sul tema sempre più attuale del benessere organizzativo.

 Sede: Hotel Michelangelo – Via Scarlatti, 33, ang. P.za Luigi di Savoia – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

ROMA

Martedì 26 febbraio  2013 – ore 15,30
Il Cartel: un dispositivo per lavorare il sapere

Il cartel lacaniano può essere definito come un metodo di lavoro per piccoli gruppi impegnati nell’apprendimento e nella ricerca. Il metodo è orientato alla valorizzazione del contributo dei singoli e intende “proteggere” il lavoro individuale da possibili effetti negativi del gruppo, quali ad esempio l’omologazione e l’appiattimento sulle posizioni del leader. L’obiettivo del seminario non è tanto quello di proporne l’adozione tout court ai formatori, quanto quello di favorire un’appropriazione e una rielaborazione di quegli elementi chiave che possono essere utili all’attività associativa. L’innovazione, infatti, si nutre di dialogo e contaminazioni.

 Sede: Studio avv. Locasciulli – piazza della Maddalena, 6 (zona Pantheon) – Roma

Per maggiori informazioni clicca qui

TORINO

Mercoledì 27 febbraio  2013 – ore 18,00
La formazione per la prevenzione e la sicurezza

L’attenzione per lo specifico della formazione sulla prevenzione e sicurezza rappresenta un elemento di tradizione per AIF Piemonte. Si tratta di un tema di grande impatto economico-organizzativo e sociale in continua evoluzione e che, per il mestiere del formatore, rappresenta una sfida permanente. La collezione dei seminari proposti da AIF Piemonte, presenta voci, esperienze e pratiche concrete che possano offrire occasioni per un confronto e un dibattito qualificati tra professionisti della formazione.

 Sede: SAA Scuola di Amministrazione Aziendale – Via Ventimiglia, 115 – Torino

Per maggiori informazioni clicca qui

POTENZA

Mercoledì 27 febbraio  2013 – ore 16,30
Lo psicologo in azienda

Lo psicologo in azienda: dall’esperienza della Olivetti alla costruzione del benessere individuale e dell’organizzazione. Punti di vista! AIDP Gruppo Basilicata con il patrocinio e la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata e della Consigliera Regionale di Parità organizza un seminario sulla Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

 Sede: Sala Conferenze dell’Ordine degli Psicologi della Regione Basilicata – Via della Chimica, 61 – Potenza

Per maggiori informazioni clicca qui

ANCONA

Giovedì 28 febbraio  2013 – ore 17,00
Tennis e Azienda: la similitudine che non ti aspetti

Nella realtà aziendale ci sono molte situazioni dove è richiesta una prestazione e un confronto 1 a 1, dove il singolo uomo-professionista è di fronte singolarmente un altro uomo-professionista, (per uomo ovviamente si intende anche donna) come ad esempio un commerciale e un fornitore, un collaboratore e il proprio capo, ecc. In questi casi la squadra non può contribuire in alcun modo, se non con un supporto morale.  Nel tennis (nel singolo) si gioca “da soli” e ci si può basare solo sulle proprie forze fisiche e mentali, sulle proprie energie, sulla propria volontà e carattere, almeno nel campo da gioco, così come accade in molti aspetti della vita aziendale.

 Sede: Confindustria – Via Roberto Bianchi – Ancona

Per maggiori informazioni clicca qui

CESENA

Giovedì 28 febbraio  2013 – ore 10,30
Food Packaging tra sostenibilità e servizio: le competenze in Emilia Romagna

Il workshop è un’occasione per conoscere quali centri e quali competenze sono presenti nel sistema regionale della ricerca industriale, e su quali ambiti anche le imprese agroalimentari si stanno muovendo, rispetto alle due traiettorie principali, di sostenibilità e di servizio. Oggi il packaging dei prodotti alimentari assume dunque significati evoluti, in un’ottica di prodotto – servizio che deve fornire una sintesi tra funzioni tradizionali di protezione, esigenze logistico-distributive, veicolo info-promozionale, sostenibilità economica e adempimenti a tutela dell’ambiente, tutti ambiti dove la ricerca è l’innovazione risultano fondamentali.

 Sede: Aula Magna Campus Scienze degli Alimenti – Piazza Goidanich, 60 – CESENA (FC)

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Lunedì 25 febbraio  2013 – ore 20,30
La speranza e il conflitto

Un ciclo di 4 incontri gratuiti su temi di geopolitica e relazioni internazionali dal titolo “la speranza e il conflitto: storie di popoli, fedi, guerre vicine e lontane”. Ogni giorno TV e giornali ci bombardano di notizie relative a guerre, conflitti, persecuzioni religiose e crisi internazionali in paesi lontani, alcuni ormai famosi, altri di cui a malapena ricordiamo l’esistenza. Con questo ciclo di incontri vogliamo spiegare e capire insieme cosa avvenga davvero in alcune aree del mondo, in maniera semplice ma rigorosa perché sia accessibile a tutti, anche i non esperti. Si inizia con l’Iran. i Persiani non sono Arabi; un Islam diverso dal “solito”; il programma nucleare; si rischia la guerra?

 Sede: Parrocchia di S.Giuseppe Sposo – via Bellinzona, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 27 febbraio  2013 – ore 11,00
SeedLab: investimenti e supporto alle start up

La creazione di imprese innovative è uno degli elementi fondamentali di una politica industriale rivolta al futuro e costituisce per i giovani un’opportunità per uscire dalla crisi del mondo del lavoro. In questa prospettiva, SeedLab, programma di accelerazione per nuove imprese tecnologiche, parla delle attività che sostengono l’avvio e lo sviluppo di start-up innovative sul territorio. L’iniziativa è rivolta a innovatori, ricercatori, dottorandi, studenti e professori che abbiano interesse a sviluppare un progetto imprenditoriale.

 Sede: C.N.R. – Via Gobetti, 101 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Venerdì 01 marzo  2013 – ore 10,00
Comunicare la scienza: perchè e come

Diffondere conoscenza, creare curiosità attorno al mondo della ricerca, raccontare le scoperte che vedono protagonista l’Ateneo ma non solo: l’Università di Bologna crede che rientri tra i suoi compiti non solo la ricerca, ma anche il raccontarla. L’incontro sarà quindi un’occasione per conoscere Famelab, la competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlarne in pubblico.Un incontro per raccogliere suggerimenti e consigli per imparare a raccontare la scienza.

 Sede: Aula C – Complesso Belmeloro – Via Belmeloro, 14 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Sabato 1 e domenica 2 marzo  2013
Seminario sui temi della scuola

Seminario internazionale “Il tallone di Achille – Autonomie, istruzione tecnica e professionale, docenza. Un’agenda per il nuovo governo”.

 Sede: Biblioteca di S. Domenico – Piazza S. Domenico, 13 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...