SUCCEDE IN ITALIA: 18 – 24 febbraio

Pubblicato: 18 febbraio 2013 in Eventi, Società

POTENZA

Giovedì 21 febbraio  2013 – ore 15,30
La formazione per il fund raising per le organizzazioni no profit e gli enti pubblici

La delegazione Basilicata di AIF (Associazione Italiana Formatori), insieme all’Istituto Comprensivo Sinisgalli e il CSV Basilicata, organizzano l’incontro “la formazione per il fund raising per le organizzazioni no profit e gli enti pubblici. Interverranno Raffaele Piccilli, esperto in fund & people raising, Giovanna Gallo, Preside dell’Istituto L. Sinisgalli e Leonardo Vita, Presidente CSV Basilicata. Coordina Antonio Margiotta.

Sede: Aula Magna – Istituto Comprensivo L. SINISGALLI – via Anzio – Potenza

Per maggiori informazioni clicca qui

CAGLIARI

Venerdì 22 febbraio  2013 – ore 16,00
Rispondere alla crisi mobilitando le persone con le mappe strategiche

Incontro organizzato da AIDP.pa in collaborazione con il Gruppo AIDP Sardegna e la Provincia di Cagliari. Al centro dell’incontro saranno le mappe strategiche, il modo per mettere la parte destra del cervello di tutti gli stakeholders dell’organizzazione al servizio della pianificazione e del controllo strategico.

 Sede: Palazzo Regio – Piazza Palazzo, 2 – Cagliari

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Martedì 19 febbraio  2013 – ore 17,30
Un dialogo intorno alla semiotica italiana

Evento in collaborazione con Alma Mater Studiorum, Filosofia e comunicazione. Intervengono Luca Alessandrini, Umberto Eco, Franco Farinelli. La collana “Temi semiotici” nasce dalla constatazione che l’Università di Bologna ospita uno dei centri di studi semiotici più importanti sul piano internazionale. Dal punto di vista tematico, la collana accoglie ricerche su oggetti eterogenei della cultura, che vengono condotte con uno stesso tipo di sguardo metodologico.

 Sede: Biblioteca dell’Archiginnasio – Piazza Galvani, 1 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Martedì 19 febbraio  2013 – ore 20,45
“Il gioco è una cosa seria!” – Re-impariamo a giocare assieme ai bambini

Riprende anche quest’anno la rassegna di incontri per genitori a cura degli psicologi del progetto “Patchwork” in collaborazione con il servizio di Coordinamento Pedagogico. Per il tema “il gioco è una cosa seria!” Interverrà Roberto Maffeo, Pedagogista.

 Sede: Centro Civico – via A. Costa, 66 – Rastignano

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 20 febbraio  2013 – ore 10,00
Usi e consumi in biblioteca: 10 anni in Salaborsa

Più di 9 milioni di prestiti effettuati dal 13 dicembre 2001, giorno dell’apertura. Solo nel 2012, 590.944 prestiti effettuati da adulti, bambini o ragazzi: sono solo alcuni dei numeri di Biblioteca Salaborsa, una realtà che nel 2011 ha compiuto i suoi primi dieci anni. Ma aldilà delle statistiche, qual è l’identikit del fruitore tipo di Salaborsa? Come è cambiato negli ultimi 10 anni? Ad accompagnare la ricerca gli interventi di professionisti dell’informazione e della biblioteconomia, come il presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche Stefano Parise, il responsabile Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori Giovanni Peresson e il caporedattore del Sole 24 ore Stefano Salis.

 Sede: Biblioteca Sala Borsa – Auditorium Enzo Biagi – Piazza del Nettuno, 3 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 14 febbraio all’1 luglio  2013
Una giornata alle terme

L’innovazione tecnologica si installa tra gli antichi oggetti e porta le terme al Museo Archeologico. Grazie ad una consolidata collaborazione con il Mare Termale Bolognese, sarà possibile interagire con un grande plastico che riproduce in scala un impianto termale romano di fine I secolo a.C. – inizi I secolo d.C. Si tratta di una soluzione didattica ed innovativa che coniuga il sapere archeologico con le potenzialità dell’informatica: una struttura sagomata di plexiglass contiene infatti ambienti digitali resi con perizia. Il plastico offre quindi al visitatore la possibilità di muoversi con un proprio avatar all’interno delle terme e di accedere a contenuti speciali.

Sede: Museo Civico Archeologico – Via dell’Archiginnasio 2 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 15 febbraio al 10 marzo  2013
La Certosa di Bologna con gli occhi di Dickens

Una mostra presso Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio e tante iniziative per ricordare la visita alla Certosa da parte dello scrittore inglese Charles Dickens, avvenuta nel corso di una breve sosta a Bologna una domenica di novembre del 1844.

Sede: Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore, 6 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 21 al 24 febbraio  2013
BibBolBul

La VII edizione del Festival Internazionale del Fumetto. BilBolBul è un progetto dedicato al fumetto d’autore che presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. Accanto alle iniziative di divulgazione del fumetto, BilBOlbul investe nella formazione di nuovi lettori attraverso attività laboratoriali e di promozione della lettura nelle scuole e nelle biblioteche.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...