La prima webcam? Merito del caffè!

Pubblicato: 23 gennaio 2013 in Curiosità, Innovazione, Tecnologia
_64298512_coffee.jpg

_64298512_coffee.jpg

Le webcam che ormai vengono utilizzate quotidianamente per videochat, videoconferenze, trasmissioni dal vivo,ecc… hanno una storia alquanto particolare.
Pochi giorni fa è stato infatti rivelato che che l’invenzione della webcam inizialmente non era finalizzata a questi scopi, infatti un articolo della BBC ha spiegato che la prima webcam è stata inventata grazie al caffè.

Secondo la storia, degli scienziati che lavoravano in quel periodo presso l’Università di Cambridge, avevano l’abitudine di bere molto caffè durante il lavoro, ma la macchinetta del caffè era in una stanza lontana dal laboratorio di informatica ed era fastidioso per loro ogni volta dover perdere tempo in cerca di caffè, perchè spesso arrivati alla stanza scoprivano che il caffè era già finito.

Fu allora che Quentin Stafford-Fraser e Paul Jardetzky decisero di improvvisare una telecamera per monitorare il caffè rimasto nella dispensatrice, visualizzando una media di 3 immagini al minuto che potevano essere viste grazie ad un programma progettato per la rete informatica interna.
Quindi avevano creato un sistema di videosorveglianza per la rete aziendale che permetteva il monitoraggio del livello di caffè residuo, al fine di evitare viaggi inutili fino alla stanza del caffè.

Cosi il 22 novembre 1993 è nata la prima webcam che a differenza dei precedenti sistemi di sorveglianza trasmetteva tramite Internet.

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...