SUCCEDE A BOLOGNA: 14 – 20 gennaio

Pubblicato: 14 gennaio 2013 in Eventi, Società

PESCARA

Martedì 15 gennaio  2013 – ore 18,00
Conflittualità: il virus delle organizzazioni moderne

I conflitti in sé non sono ne’ negativi ne’ positivi: tutto dipende da come li affrontiamo. Soprattutto sul luogo di lavoro l’insorgere di conflitti è inevitabile, in particolare quando si condividono obiettivi comuni ma risorse limitate o quando diversi caratteri e modi di vivere non trovano punti di incontro per convivere amichevolmente. In quest’ottica diventa fondamentale imparare a gestire i conflitti per evitare i litigi distruttivi e pervenire ad una soluzione soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

Sede: Aula 1 – Facoltà di Scienze Manageriali – Università G.D’Annunzio – Via Tirino – Chieti – Pescara

Per maggiori informazioni clicca qui

TORINO

Mercoledì 16 gennaio  2013 – ore 17,00
Progetto Giovani – II incontro
Il Sistema Organizzativo: dalla strategia operativa alla costruzione dei valori

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ai giovani per sviluppare la cultura della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione nelle aziende affronterà il tema dei legami tra obiettivi strategici, dimensione dell’azienda, processi critici, snellezza esecutiva, cooperazione, motivazione e struttura organizzativa efficace.

Sede: Scuola di Amministrazione Aziendale – via Ventimiglia, 115 – Torino

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Mercoledì 16 gennaio  2013 – ore 17,00
Disabilità e Diversità = Opportunità

Proviamo ad alzare lo sguardo dalla quotidianità sempre uguale che rischia di appiattirci un po’ e, avvicinandoci alla scadenza dell’invio del prospetto informativo sulla situazione occupazionale dei disabili nelle nostre aziende, prendiamo lo spunto per parlare in modo diverso e propositivo del tema relativo agli approcci efficaci per l’inserimento in azienda di persone con disabilità e delle modalità per valorizzare le diversità.

Sede: Sala del Consiglio – Provincia di Bologna – via Zamboni, 13 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Mercoledì 16 gennaio  2013 – ore 18,15 e 20,15
I mercoledì del documentario

Torna a grande a grande richiesta Francesco Merini e la sua skatenata band Lou del Bello’s, protagonisti di Palestina per principianti. Con Al Qaeda! Al Quaeda! di Giuseppe Scutellà scopriremo la ‘ricetta perfetta’ per la costruzione di un mostro televisivo. Il primo sarà proiettato alle 18.15, mentre il secondo inizierà alle 20.15 .

Sede: Cinema Lumière – Via Azzo Gardino, 65 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 17 gennaio  2013 – ore 18,00
La medicina interculturale

I saperi sulla malattia e sul corpo variano, di luogo in luogo e tra le culture del mondo. Ivo Quaranta e Mario Ricca, in Malati fuori luogo (Raffaello Cortina Editore) sostengono l’urgente necessità di una medicina interculturale in grado di tradurre tra loro culture e malattie, luoghi e persone, con l’obiettivo di non far sentire fuori luogo chi sta male e chi soffre. Interviene Augusta Nicoli.

Sede: la Feltrinelli – Piazza Ravegnana, 1 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 18 al 20 gennaio  2013
Primo raduno di Spaghetti Open Data

E’ il primo incontro in carne, ossa e… tortellini quello della community di Spaghetti Open Data (SOD), occasione di conoscenza per i membri del gruppo che fa “cose con i dati”, trait d’union di una mailing list che parte dalla società civile, autorealizzata e autofinanziata da chi vi partecipa. SOD raccoglie cittadini interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto. Lo scopo finale è quello di favorire la massima trasparenza amministrativa, nonché l’accesso dei cittadini ai dati, così come quello di fare in modo che questi ultimi possano essere riusati, da chiunque sia interessato, per la produzione di applicazioni e nuovi tipi di servizi, anche con finalità commerciali.

Per maggiori informazioni clicca qui

Grazie a Leonardo Pecile per la segnalazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...