SUCCEDE IN ITALIA: 24 – 30 settembre

Pubblicato: 21 settembre 2012 in Eventi, Società

BOLOGNA

Lunedì 24 settembre 2012 – ore 10,00
Opportunità di finanziamento FP7 – People e Ideas – 2013

L’incontro ha lo scopo di presentare, nell’ambito delle due attività del programma di lavoro PEOPLE 2013 (7° Programma Quadro) Formazione iniziale dei ricercatori e Mobilità extra-europea, i bandi 2013 denominati Initial Training Networks (ITN) e International Research Staff Exchange Scheme (IRSES). Inoltre, nell’ambito del programma di lavoro IDEAS 2013 stabilito dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), saranno presentati i bandi 2013 Starting Grant (StG), Advanced Grant (AdG) e il nuovo bando Consolidator Grant (CoG) che sarà pubblicato a novembre.

Sede:  Università di Bologna – Aula Magna Spisa – Via Belmeloro, 10 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Lunedì 24 settembre 2012 – ore 10,00
Empowerment and senior participation in learning

In occasione dell’Anno Europeo dell’Active Ageing e dell’Apprendimento Intergenerazionale, l’Istituto Beni Culturali invita operatori culturali, educatori museali e quanti sono interessati a sviluppare attività rivolte agli anziani al seminario organizzato da Amitié nell’ambito del progetto ASLECT.

Sede:  sala conferenze – Via de’ Monari, 3 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 19 al 29 settembre 2012
Quattro visioni a confronto

Questa rassegna è il frutto di un percorso pluriennale di scambi e incontri operativi tra quattro facoltà di Belle Arti appartenenti a differenti Paesi dell’UE (Bologna, Barcellona, Granada, Lisbona). Proprio da questa rete di rapporti sono emerse le affinità e le differenze che hanno portato all’elaborazione delle nuove visioni e dei nuovi procedimento della grafica d’arte, dell’incisione e della stampa originale contemporanea che questa rassegna raccoglie.

Sede:  Accademia di Belle Arti di Bologna – Dipartimento di Arti visive – via Belle Arti, 54 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Settembre – Ottobre 2012
Volontassociate 2012 – Festa del Volontariato e dell’Associazionismo

Per l’ottavo anno consecutivo le Organizzazioni No-profit sono invitate a partecipare a Volontassociate, la festa dell’Associazionismo e del Volontariato della provincia di Bologna promossa da Provincia di Bologna, Comune di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con il Comitato di Monitoraggio delle Associazioni di promozione sociale. Come nelle passate edizioni, l’evento si articolerà su tutto il territorio provinciale, sotto forma di momenti collettivi di festa nei sette distretti territoriali della provincia.

Per maggiori informazioni clicca qui

ROMA

Martedì 25 settembre 2012 – ore 09,00
Best Practice Convention. Succession Management & Leadership Development

Il primo motivo di abbandono aziendale è la voglia di far carriera. Fuga dei talenti e gap generazionale rappresentano un problema crescente per le imprese. È opportuno elaborare nuove strategie di leadership e succession management per scongiurare un potenziale “vuoto di potere”.

Sede:  LUISS Business School – Viale Pola, 12 – Roma

Per maggiori informazioni clicca qui

MILANO

Martedì 25 settembre 2012 – ore 09,00
La gestione del lavoro nell’impresa in crisi

Incontro organizzato da Paradigma e patrocinato da AIDP – Associazione Italiana Direttori del Personale. Il tema sarà la gestione del lavoro dell’impresa in crisi dopo la riforma Fornero (Legge n.92/2012).

Sede:  Hotel Hilton – Via Galvani, 12 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

ORISTANO

Venerdì 28 settembre 2012 – ore 09,00
Conoscersi per fare rete: formatori & dintorni

AIF Sardegna organizza un incontro con la metodologia del Bar Camp. Sei un formatore o un consulente? Un imprenditore? Un dirigente? Incontriamoci, conosciamoci, progettiamo insieme azioni formative da proporre alle organizzazioni, e al nostro territorio.

Sede:  Consorzio Uno – Chiostro del Carmine – Via del Carmine s.n.c. – Oristano

Per maggiori informazioni clicca qui

PERUGIA

Venerdì 28 settembre 2012 – ore 15,00
Cinema e formazione

Il linguaggio cinematografico riveste da tempo un ruolo di rilievo nelle pratiche formative, attraverso approcci e modalità di utilizzo oggi sempre più diversificati. Anche in considerazione delle specificità di tale linguaggio, l’AIF porta avanti da parecchi anni una continua attività di ricerca e stimolo presso la comunità professionale, organizzando, tra l’altro, dal 2007 il ForFilmFest – Festival del Cinema per la Formazione (www.forfilmfest.it).

Sede:  Polo formativo CONFCOMMERCIO – Strada Montecorneo, 45 – Perugia

Per maggiori informazioni clicca qui

MERANO

Dal 24 al 26 settembre 2012
XXIV Congresso Nazionale – Qui ed Ora, l’apprendimento in Italia: opportunità nella crisi

Le crisi fanno parte di condizioni costanti in ogni società e tempo il più delle volte le crisi non sono spontanee, ma volute. La volontà di crisi ha sempre conseguenze sull’apprendimento, un apprendimento che non è solo imparare o insegnare ma anche influenzare ed esercitare un potere: e viceversa il congresso proposto è  un congresso scientifico finalizzato ad aiutare i professionisti dell’apprendimento a tutti i livelli e con tutte le finalità possibili.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...