Ultreya! Buon Cammino!

Pubblicato: 23 luglio 2012 in Benessere

L’ultimo post dell’estate è dedicato alla mia prossima avventura in terra spagnola: il Cammino di Santiago.

Tenterò di percorrere la maggior parte delle tappe che separano Roncisvalle da Santiango de Compostela.

DSC_0247

L’obiettivo è quello di rivivere l’antico spirito dei pellegrini, i quali si mettevano in marcia senza nient’altro che loro stessi al fine di scoprire (o risvegliare) una propria spiritualità e trasmetterla nel rapporto quotidiano con la natura e le persone che li circondavano.

Nell’approcciarmi a questo viaggio, mi sono piaciute molto le parole lette in un sito. Quante volte si sente dire “la vita è un cammino”? moltissime, forse troppe. Poche volte, invece, si sente la frase: “il cammino è la vita” intendendo, con essa, che cammin facendo, si fa il Cammino!

Di seguito, voglio condividere con voi un pensiero che ho trovato in rete e che rispecchia, molto meglio di come saprei fare io, lo spirito che mi porta ad intraprendere questo cammino:

Polvere, fango, sole e neve
è il cammino di Santiago
milioni di pellegrini
e più di mille anni.
Pellegrino, chi ti chiama?
quale forza oscura ti attrae?
E’ il coraggio della Navarra
sono i vini della Rioja
e le grandi cattedrali
o il palazzo di Gaudì
Pellegrino, chi ti chiama?
Quale forza oscura ti attrae?
E’ una forza interiore
che ti spinge a camminare,
per vedere nelle stelle
messaggi dell’al di là.
Pellegrino, chi ti chiama?
Quale forza oscura di attrae?
Non so lo neppure io
solo chi sta lassù lo sa
Tutto questo vedo al mio passaggio
nulla mi posso portare
sento dentro tanta gioia
che non la so spiegare.
Pellegrino, chi ti chiama?
Quale forza oscura di attrae?

Polvo, barro, sol y lluvia

Scritta su un muro lungo il cammino, all’entrata di Najera (Rioja)

Il blog tornerà ad essere aggiornato i primi di settembre.

Ultreya! Buon Cammino!

Rispondi

