Ufficio in spiaggia: 78% italiani non riuscira’ a staccare

Pubblicato: 27 giugno 2012 in Articoli, Benessere, Dipendenza, Società

ufficio-spiaggia.jpg

Una ricerca Regus dimostra come anche questa estate molti dipendenti lavoreranno
a causa di smartphone e computer

Il 78% dei lavoratori italiani andranno in vacanza senza riuscire a staccarsidall’ufficio. La “colpa”, si fa per dire, va ai dispositivi mobili che consentono di essere sempre collegati e operativi anche lontani dallascrivania. Questi i primi dati che balzano all’occhio dalla più recente ricerca di Regus.

Altre statistiche interessanti sono: il 49% degli intervistati durante le prossime vacanze estive dichiara che lavorerà tre ore al giorno anziché rilassarsi. Il 16 per cento sarà produttivo addirittura più di tre ore al giorno, fin troppi resteranno incollati ai loro smartphone e netbook. Il 14% si troverà a lavorare quasi a pieno regime dal lettino in spiaggia tra e-mail e telefonate.

“Gli sviluppi della tecnologia hanno fatto sì che i lavoratori siano sempre connessi e che sia quindi difficile non soccombere alla tentazione di controllare le e-mail e svolgere le attività che ne conseguono. Con gli smartphone, i netbook e le connessioni a Internet disponibili ovunque, è diventato molto difficile staccare davvero la spina, ma resta comunque il fatto che prendersi una pausa e dedicare del tempo al riposo, alla famiglia e agli amici è essenziale per restare in salute”.

“Se vogliono assicurarsi personale felice, sano e produttivo, le aziende devono cercare sollecitamente nuovi modi di aumentare l’efficienza e la produttività per evitare che i loro dipendenti dedichino al lavoro il tempo destinato alla vita privata”, conclude Mauro Mordini, Direttore di Regus Italia.

Luca Figini

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...