Marketing online, i 5 errori da evitare

Pubblicato: 4 maggio 2012 in Articoli, Marketing, Web

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Ecco a te i 5 errori da evitare per avere successo con il marketing online

1. Primo errore: pensare alla vendita come ad un incontro occasionale.

La vendita non dovrebbe essere mai considerata come un fatto occasionale ma, solo la parte finale nella costruzione di un rapporto di fiducia. Le persone acquistano perché si fidano, e acquistano solo dai soggetti di cui si fidano. Invece di spaventare i clienti con un’immediata proposta di acquisto, cerca di catturane la fiducia. Il 99,9% dei visitatori non comprerà durante la prima visita al tuo sito web . E’ stato stimato che ci vogliono in media circa 7 incontri prima che si crei quel livello minimo di fiducia reciproca utile a spingere il tuo prospect a comprare. Devi convincerli a tornare.
Un modo semplice ? Costruisci una lista di contatti, invitandoli all’iscrizione. Da lì, avrai il permesso per ricontattarli più volte.

2. Secondo errore: chiedere ai tuoi visitatori di iscriversi ad una semplice newsletter del tuo sito.

Se chiedi ai visitatori di registrarsi al tuo sito web per “restare in contatto” oppure per “ricevere News o aggiornamenti” , non otterrai un granché!
Le persone oggi sono molto riservate di un tempo e sono restie a diffondere i propri dati personali e il proprio indirizzo e-mail. Ogni persona percepisce la propria eMail come qualcosa di prezioso, uno strumento professionale di valore, la porta di accesso al proprio tempo e alla propria attenzione!
Per convincerle, a rimanere in contatto con te, fa’ in modo da offrire loro qualcosa di irresistibile, come un e-book con suggerimenti utili o video corsi gratuiti relativi all’argomento di cui ti occupi. In questo modo, l’iscrizione alla tua newsletter, sarà uno scambio alla pari tra te e loro.

3. Terzo errore: pensare che basti un unico messaggio per vendere un prodotto/servizio.

Oggi le persone sono sovraccaricate di informazioni. Ogni giorno ognuno di noi viene bombardato da mail contenenti, informazioni promozionali in merito a prodotti , servizi, attività, buoni sconto, coupon promozionali etc. etc.
C’è una regola da seguire per far sì che il tuo messaggio emerga tra gli altri: ogni contatto dovrà ricevere il tuo messaggio almeno 7 volte per prestargli attenzione, e non è detto che poi risponderà! Si ridondante nella comunicazione ma non ripetitivo!

4. Quarto errore: utilizzare i social network senza una strategia.

I social network, sono uno strumento eccezionale di marketing online: sono strumenti globali che creano relazioni con un’incredibile facilità e, soprattutto, sono gratis. Ma, proprio questa caratteristica di gratuità crea confusione, nell’utente finale. Le relazioni che in molti costruiscono sui social in modo a dir poco improvvisato rischiano di diventare numerosissime e ingestibili. Per superare tale gap devi essere strategico, individuare le persone che vuoi realmente contattare e che sono utili per il tuo business. Frequenta i gruppi collegati ai tuoi interessi e collegati a chi frequenta questi gruppi. Fai in modo che siano gli altri a chiederti di collegarsi con te fai che siano i tuoi prospect a chiederti di “aggiungerti alla loro rete di contatti”.

5. Quinto errore: pensare che il marketing online sia l’unica strada percorribile.

In molti casi fare marketing online può dare molti risultati in poco tempo ma, ad essere sincero non è l’unica strada per fare marketing e promozione delle proprie attività. E’ meglio fare marketing sia online che offline, verificando periodicamente i RISULTATI che le singole azioni ed iniziative portano alla propria attività. Ricorda l’obiettivo del marketing è quello di migliorare la qualità del nostro lavoro. Migliorare qualità e quantità di clienti con i quali lavoriamo. E ricorda che, una relazione personale in questo senso vale sempre di più di un contatto online!

Fonte

Grazie a Graziano Benfenati per la segnalazione

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