SUCCEDE IN ITALIA: 12 – 18 marzo

Pubblicato: 12 marzo 2012 in Eventi, Società

ORVIETO

Martedì 13 marzo 2012 – ore 10,30
La gestione del personale nelle PMI

La gestione del personale in queste realtà – che rappresentano il 95% del tessuto produttivo italiano – sarà argomento di discussione e confronto sia negli aspetti legali (contratti e legislazione del lavoro) sia negli aspetti gestionali, con uno sguardo attento al punto di vista dell’imprenditore e dello staff manageriale.

Sede: Sala Plenaria – Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto – Piazza Febei, 3 – Orvieto (TR)

Per maggiori informazioni clicca qui

PARMA

Mercoledì 14 marzo 2012 – ore 16,30
Echi di in/sostenibilità: Terramacchina va a scuola

Dal 14 al 24 Marzo 2012 il progetto Echi di in/sostenibilità presenta un programma di incontri, corsi teatro e musica legati al tema della sostenibilità. In particolare, mercoledì 14 marzo si terrà: TERRAMACCHINA VA A SCUOLA, Una risorsa per l’educazione alla sostenibilità. Riflessione a più voci con: Daniele Vignatelli (Anima Mundi), Gianmarco Giordani (Liceo Ulivi), Giovanni Delbono (ITAS Bocchialini), Antonella Bachiorri (CIREA).

Sede: Sala Savani – Provincia di Parma – Piazza della Pace, 1 – Parma

Per maggiori informazioni clicca qui

RIMINI

Mercoledì 14 marzo 2012 – ore 16,30
Fare ricerca in azienda

In un contesto economico come l’attuale, la ricerca e l’innovazione in azienda diventano sempre più prerequisito necessario per competere sui mercati. Lo sviluppo di rapporti di collaborazione tra le imprese, soprattutto le medio piccole, e il mondo della ricerca (Università, Centri di Ricerca, ecc.) è la strada con cui perseguire una strategia di crescita.

Sede: Sala A – Confindustria Rimini – P.zza Cavour, 4 – Rimini

Per maggiori informazioni clicca qui

BARI

Mercoledì 14 marzo 2012 – ore 09,00
L’azienda come rete di storie

“Ogni azienda, è una rete di storie. Ognuno – dall’Amministratore Delegato ad ogni impiegato ed ogni operaio – racconta il mondo dal suo punto di vista. Ognuno di noi, quale che sia il ruolo che ricopre, è anche e sempre un narratore. Se l’azienda è una ‘rete di storie’, possiamo dire che ogni Direttore del Personale è un buon narratore, ed un buon ascoltatore di storie.” (Francesco Varanini, Responsabile scientifico del progetto).

Sede: Hotel Sheraton Nicolaus – Via Cardinale A. Ciasca, 27 – Bari

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Martedì 13 marzo 2012 – ore 18,00
Uno sguardo sul mondo

Da febbraio a ottobre sei appuntamenti per approfondire temi e argomenti di politica internazionale con i docenti dell’Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center. Il 13 marzo incontriamo John L. Harper con il suo libro The cold war (Oxford University Press). Ne parla con Federico Romero, professore di Storia Internazionale all’European University Institute di Firenze e David Ellwood, docente di Storia Internazionale all’Unibo e Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center.

Sede: La Feltrinelli International – via Zamboni, 7/b – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Giovedì 15 marzo 2012 – ore 21,00
Psicologia e arte: il lutto, la perdita ed il tempo

Un “lutto” non è necessariamente legato alla scomparsa di una persona cara, ma si presenta continuamente nella vita di chiunque, sotto tantissimi aspetti e in tantissime forme. Lo scopo della serata è di mostrare quanto frequentemente una persona affronta dei lutti, magari senza saperlo, e li risolve. Data la delicatezza del tema, sarà trattato in maniera particolare; saranno proiettate delle opere d’arte relative al tema ed un attore (Luca Poggi) leggerà poesie accuratamente selezionate.

Sede: Sala dei Cento – Piazza 2 Agosto – Castel Maggiore – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Sabato 17 marzo 2012 – ore 09,15
Project Management: una tecnica per centrare gli obiettivi di progetto

La definizione ufficiale dell’argomento è: “applicazione di conoscenze, attitudini, tecniche e strumenti alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi”. Interessante sarà scoprire come la sua applicazione sia possibile in diverse tipologie di progetti: tecnici, organizzativi e di processo.

Sede: Facoltà di Ingegneria Università di Bologna – nuova sede in Via Terracini, 28 (aula T03 – piano terra) – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Sabato 17 marzo 2012 – ore 17,30
I giochi – incontro rivolto ai genitori e a chi si occupa di bambini

Senza il gioco i bambini non sopporterebbero le proprie paure. Senza il gioco i bambini non sperimenterebbero le proprie capacità. Senza il gioco il bambino non comincerebbe a capire chi è. Senza il gioco gli adulti sarebbero dei bambini persi. L’incontro tratterà il senso e l’importanza del gioco come risorsa fondamentale di crescita e sviluppo.

Sede: Le Tate in Festa – Via Montello, 5 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Dall’8 marzo al 22 aprile 2012
Insegnare narrando storie…Laura Orvieto e il suo mondo

La mostra documentaria – a cura di Caterina Del Vivo, Gabinetto Vieusseux, Firenze – attraverso fotografie, libri, illustrazioni, disegni, vuole rendere conto del percorso formativo, letterario e biografico della scrittrice per l’infanzia Laura Orvieto (Milano 1876 – Firenze 1953) a partire dall’infanzia milanese, la collaborazione con Rosa Errera, pioniera dei primi doposcuola per bambini poveri, l’arrivo a Firenze, le persecuzioni razziali e il ritorno a scrivere dopo la guerra.

Sede: Museo Ebraico – Via Valdonica, 1/5 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...