SUCCEDE A BOLOGNA: 6 – 12 febbraio

Pubblicato: 6 febbraio 2012 in Eventi, Società

EVENTI

 

MILANO

Lunedì 06 febbraio 2012 – ore 17,00
I responsabili HR protagonisti del cambiamento
IDEE E PROPOSTE AIDP SULLA RIFORMA DEL LAVORO

AIDP ha identificato nel tema Competitività e Persone  il nodo cruciale su cui si gioca la modernizzazione e la crescita del nostro Paese.

Come operatori delle Risorse Umane abbiamo ritenuto di prendere l’iniziativa entrando nel dibattito aperto a livello istituzionale, portando un contributo che vuole essere non conclusivo ma di stimolo e di apertura di un confronto interno all’associazione e con il mondo degli stakeholder e dei decisori politici.

I temi trattati nel documento che verrà presentato sono cruciali per un rinnovamento del quadro normativo che tenga conto del punto di osservazione di chi nel mondo del lavoro opera quotidianamente, sviluppando le relazioni sindacali, gestendo le persone, contribuendo all’organizzazione e alla produttività delle aziende.

Sede: SALA CONVEGNI INTESA SANPAOLO – Piazza Belgioioso, 1 – Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

BOLOGNA

Mercoledì 08 febbraio 2012 – ore 15,30
Nuvole all´orizzonte? Cloud Computing: caratteristiche e opportunità

Il Cloud Computing è una delle parole chiave di cui si è sentito maggiormente parlare nel corso del 2011 per l’impatto che può avere sulle imprese ma non solo. Non è una nuova moda o semplicemente una nuova tecnologia: si tratta di un cambio di paradigma a disposizione delle aziende e delle pubbliche amministrazioni. Il Cloud ha impatti sulle modalità di realizzare le infrastrutture, di progettare il software e di trasmettere i servizi. Per tutti questi motivi sarà sempre maggiore l’effetto che avrà nel mutare il mondo dell’ICT, avvicinandolo sempre di più ai desideri e alle necessità degli utenti finali a costi inferiori a quelli attuali.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line

Sede: Sala 215 – ASTER c/o CNR Area della Ricerca di Bologna – via P. Gobetti, 101 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

08 e 09 febbraio 2012
Cyberbullismo in adolescenza

Il cyberbullismo è una forma di aggressività che negli ultimi anni è diventata più evidente tra gli adolescenti anche in conseguenza dell’aumento della disponibilità di computer e di telefoni cellulari nella popolazione giovanile. Il presente convegno, frutto di un progetto Europeo DAPHNE III, è diretto a studiosi, insegnanti, educatori e genitori con l’obiettivo di descrivere le caratteristiche di questo nuovo fenomeno di aggressione, indicando alcune possibili strategie di intervento e di prevenzione.

Nella prima giornata saranno descritte alcune esperienze italiane mirate all’utilizzo di buone pratiche sul territorio e nella seconda giornata verranno analizzate e messe a confronto ricerche e strategie di intervento in un panorama europeo.

Per la giornata del 9 Febbraio è previsto un servizio di interpretariato inglese-italiano.

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione.

Ai fini dell’esonero dal servizio l’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione promossa dall’Amministrazione scolastica. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sede: Aula Magna – Dipartimento di Psicologia – Viale Berti Pichat, 5 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

Sabato 11 febbraio 2012 – ore 09,45
PMI, IL FUTURO OLTRE LA CRISI
Tra nuove identità imprenditoriali e formazioni generative

Nel nostro Paese, come nella Unione europea, le Piccole e Medie Imprese rappresentano il futuro dell’economia

Lo scenario attuale e la specificità delle PMI richiedono pertanto ai formatori e a tutti coloro che si occupano di sviluppo degli apprendimenti e delle persone una serie di riflessioni e di ripensamenti in merito al proprio ruolo e alle modalità di agire, contenutisticamente e metodologicamente, la formazione.

A partire dall’analisi dei fabbisogni, non più riconducibile a schemi precostituiti in realtà così diversificate per prodotto, per servizio o per numero di addetti, si deve giungere a metodologie didattiche innovative ispirate da logiche che possano portare gli imprenditori e le persone occupate nelle PMI a sviluppare paradigmi generativi e approcci creativi nei contesti nei quali operano, coniugando efficienza, emozione e orientamento al risultato.

Sede: c/o UNAWAY BOLOGNA FIERA – Piazza Costituzione, 1 – Bologna

Per maggiori informazioni clicca qui

INIZIATIVE

 

VIPST – Valutazione egli Interventi di Politica Sociale e di Sviluppo Territoriale

Aperte fino al 10 febbraio le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Alta Formazione VIPST – Valutazione egli Interventi di Politica Sociale e di Sviluppo Territoriale promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Associazione Italiana di Valutazione ed il Centro di ricerca interuniversitario TEVAL. Il corso, a numero chiuso ed aperto a 60 laureati e diplomati in possesso di esperienza nei settori della programmazione e valutazione delle politiche sociali, ha la durata di 92 ore e fornisce una introduzione generale alle teorie, metodologie e tecniche di valutazione degli interventi di politica sociale.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...