Social Network in Italia e nel mondo

Pubblicato: 27 ottobre 2011 in Articoli, Curiosità, Media, Web
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_social_networking_websites                                                                             Cliccando sull’immagine, si potrà accedere al link con la tabella

 

Propongo, di seguito, alcuni dati sull’uso dei social network in Italia e nel mondo poichè li utilizzerò come base di partenza da cui sviluppare i temi trattati in alcuni post che proporrò nei prossimi mesi.

È stata da poco pubblicata la prima parte della ricerca intitolata European Social Media and Email Monitorcondotta da eCircle su un panel di adulti italiani tra i 14 e i 69 anni.

Vorrei concentrarmi sui dati che emergono nel secondo capitolo della ricerca, dedicato all’utilizzo dei social network in Italia.

– il 78% degli intervistati possiede un account su almeno un social network, mentre la media di iscrizioni è di 1.8 social network per utente
– tre quarti degli utilizzatori visita il proprio network giornalmente
– nei social network più utilizzati la media di amici per ogni utente è di 86.8
– il media sociale con il maggior numero di utilizzatori attivi e con più amici per utente è Facebook, il quale rappresenta quindi il network che garantisce  il più ampio potenziale come “moltiplicatore”. Secondo questa classificazione al secondo posto in Italia resiste Myspace, seguito da Twitter
– gli utenti di tutti i social network hanno un profilo simile per età, livello di educazione ed entrate. Solo Twitter si differenzia poiché ha una community più colta e caratterizzata da una maggiore capacità economica
– gli utenti di Twitter si distinguono da tutti gli altri anche per la modalità di utilizzo del social network: essi, infatti, sono maggiormente interessati alle novità e alle informazioni sulle aziende (80%) e sono più predisposti a condividere/postare contenuti rispetto agli utenti di Facebook

Altri dati interessanti, seppur riferiti al 2010 (sintesi audiweb), sono i seguenti:

Dati Internet Italia

– 11,7 milioni di uteni attivi nel giorno medio (+20% rispetto a maggio 2009)
– 23,8 milioni di utenti online a maggio 2010 (+14% rispetto maggio 2009)
– 1 ora e 32 minuti è il tempo medio speso online dagli italiani al giorno su una media di 171 pagine visualizzate

Twitter

– L’’awareness di Twitter è cresciuta dal 5% del 2008 al 87% nel 2010
– 51% di utenti attivi su Twitter segue aziende, marchi o prodotti presenti nei media sociali
– Twitter ha 75 milioni di iscritti di cui 80% accede tramite mobile

Social Media

– il 96% degli utenti tra 18 – 35 anni è sui social network
– Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato
– 34% dei blogger condivide opinioni su marchi/servizi
– 78% degli utenti crede nelle raccomandazioni
– Roma è l’’ottava città europea con la media maggiore di tweets giornalieri

Alcuni elementi curiosi, inoltre, si possono osservare in questa infografica (cliccando sull’immagine si ingrandirà):

social_media_demographics.jpg

Fonte

Fonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...