Succede a Bologna – OTTOBRE 2011, parte 2

Pubblicato: 20 ottobre 2011 in Cultura, Eventi

Venerdì 21 ottobre, ore 11 – CRISI DELLA SCUOLA E DECLINO DEL PAESE

L’ Associazione Paideia in collaborazione con l’AIV e della Facoltà di scienze politiche dell’Università di Bologna organizza un seminario dal titolo: “Crisi della scuola e declino del Paese“.

L’incontro si articolerà attraverso due tavole rotonde: la prima moderata da Alberto Marradi prenderà spunto dal libro di Graziella Priulla edito dalla casa editrice FrancoAngeli dal titolo: “L’Italia dell’ignoranza”.
La seconda tavola Rotonda moderata da Alberto Vergani avrà come tema: “Le prove INVALSI e la valutazione nel sistema educativo italiano. Tanto rumore per nulla?”

Sede: Facoltà di Scienze Politiche – Aula Poeti – Strada Maggiore, 45
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Lunedì 24 ottobre, ore 18,30 – L’ARTE DELL’ASCOLTO

L’Arte dell’Ascolto è il luogo per una formazione permanente rivolta a giovani e adulti, che nasce a Bologna nel 2000, a seguito dell’esperienza della Scuola dell’Ascolto di Milano, fondata nel 1998 (e coordinata da Cesare Viviani).

Perché sviluppare una capacità di ascolto? L’ascolto è alla radice di una migliore e autentica comunicazione. Una risorsa per una conoscenza di sé e degli altri più consapevole e tesa al dialogo.

Sede: Biblioteca Lame, Via Marco Polo n. 21/13 – Bologna
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Giovedì 27 Ottobre, ore 17

LA CORSA DELLA LOCOMOTIVA TEDESCA: IL CONTRIBUTO DELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Seminario di formazione con l’obiettivo di presentare i risultati del Progetto “Aqueduct. Acquisire Competenze Chiave attraverso l’Educazione al Patrimonio Culturale”, di cui l’IBC è partner italiano (diretta web dal sito scuolaer.it). Nel corso della giornata verranno illustrati i progetti pilota realizzati in Italia e i casi di studio raccolti nei diversi paesi partecipanti. Verrà anche presentato il manuale Aqueduct, esito finale del progetto. Per partecipare al seminario occorre iscriversi entro domenica 23 ottobre 2011 (i posti sono limitati).

Sede: Intertaba, azienda affiliata del Gruppo Philip Morris, in via Fratelli Rosselli 4, a Zola Predosa.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

DAL 18 OTTOBRE APERTA A TUTTI LA NUOVA BIBLIOTECA DELL’IBC

Nel centro storico di Bologna, in via Marsala 31, nei saloni d’onore del piano nobile di Palazzo Leoni affrescati con le scene della guerra di Troia e le gesta di Enea, l’Istituto per i beni culturali ha aperto al pubblico la nuova sede della sua Biblioteca. All’inaugurazione del 17 ottobre 2011 ha partecipato il presidente della Regione Emilia-Romagna, che nel suo intervento ha sottolineato il valore di una scelta in controtendenza.

Grazie anche all’impegno profuso dal Real Collegio di Spagna nel restituire alla città queste sale prestigiose, l’IBC e la Regione operano una scelta culturale forte e rendono pubblica una raccolta di libri che, nata agli inizi degli anni Settanta come ausilio all’attività di ricerca dell’ente, con il tempo è diventata un catalogo di rilievo nazionale per le tematiche legate ai beni culturali.

A cura di Vittorio Ferorelli e Giuseppina Tonet
Per maggiori informazioni clicca qui

Grazie a Galileo Dallolio per la segnalazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...