VIVERE LA MOTIVAZIONE

Pubblicato: 15 luglio 2011 in Coaching, Emozioni, Metafore, Motivazione

Un giovane uomo sedeva in riva a un fiume osservandone le increspature e i mulinelli; avvertendo nella mente la lieve spinta della corrente, si chiese: “Da dove viene il fiume?”. Allora si mise in cammino per trovare la sorgente.

Seguì il fiume finchè trovo un suo ramo che era più lungo degli altri. Prima che potesse festeggiare la sua scoperta, incominciò a piovere e dappertutto si formarono piccoli corsi d’acqua. Corse a destra e a manca finchè pensò di aver trovato il corso principale. Stava per rallegrarsi quando vide un uccello appollaiato su un albero, con l’acqua che gli sgocciolava dal becco e dalla coda. Si fermò, fece un passo indietro e lo osservò molto attentamente: il becco dell’uccello era leggermente più in alto della coda. Poi si affrettò a fare ritorno per raccontare a tutti ciò che aveva scoperto.

Una volta giunto a casa, la gente gli chiese più e più volte di raccontare del viaggio e della sua scoperta e, ogni volta che lo faceva, tutti rimanevano stupiti e ammirati per la sua conquista. Più passava il tempo, più raccontare la sua storia lo affascinava, al punto che smise di andare al fiume.

Un vecchio che gli voleva bene riconobbe il pericolo che lo minacciava e accorse in suo aiuto. Con voce limpida e gentile gli disse: “Mi chiedo da dove venga la pioggia”.

Il giovane rispose con voce disperata: “Dove posso trovare una scala per salire fino in cielo a contar tutte quelle gocce di pioggia, e come farò a seguire le nuvole?”. Girò le spalle e, per nascondere la propria vergogna, saltò nel fiume lasciandosi portare via.

Il vecchio pensò: “Questa è una buona risposta, figlio mio. Tuffati, senti la corrente, lasciati trasportare dal fiume. Esso desidera tornare a casa, fluire fino alla sorgente”.

Hunter Beaumont – La sorgente

Grazie ad Elena per la segnalazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...